In sette anni (2005-2012) le persone che vivono in povertà assoluta secondo l’Istat sono aumentate oltre 4 milioni. Altre fonti sostengono di più. Sono raddoppiati all’8% (2012) sostiene l’Alleanza contro la povertà, che si costituta, a Roma nel settembre 2014, con l’adesione di 33  soggetti sociali, sindacali, del terzo settore, istituzionali. (vedi nota). E’ la prima volta che uno schieramento tanto ampio si unisce con l’obiettivo di promuovere adeguate politiche contro la povertà assoluta. Le Acli e la Caritas sono state molto attive nel promuovere il progetto elaborato dal prof. Cristiano Gori.

L’Alleanza si è riunita recente mente, il 14 ottobre a Roma, alla vigilia della  presentazione della Legge di Stabilità per chiedere al Governo l’avvio di un vero Piano nazionale contro la povertà e sostenere la proposta del REIS (Reddito di Inclusione Sociale).

Per un’informazione più completa, per conoscere la risposta del Governo Renzi aprire gli allegati.

Nota –  ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ IN ITALIA

Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil-Cisl-Uil, Cnca, Comunità di Sant’Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, Consiglio Nazionale Italiano-Onlus, Fio.PSD, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Forum Nazionale del Terzo Settore, Jesuit Social Network, Legautonomie, Save the Children, Umanità Nuova-Movimento dei Focolari, Adiconsum, Arci, Associazione Professione in Famiglia, ATD Quarto Mondo, Banco Farmaceutico, Cilap EAPN Italia, CSVnet-Coordinamento Nazionale Servizio per il Volontariato, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Federazione SCS, Fondazione Banco delle Opere di Carità Onlus, Fondazione Ebbene, Piccola Opera della Divina Provvidenza del Don Orione, U.N.I.T.A.L.S.I.

Per informazioni:  www.redditoinclusione.it

Allegato:
unalleanza_contro_la_poverta_in_italia_gori_il_sle.doc
doc_alleanza_contro_la_poverta.pdf
dati_istat_su_poverta_assoluta.doc
la_svolta_nella_lotta_alla_poverta_legge_stabilita_gori.pdf
la_svolta_nella_lotta_alla_poverta_legge_stabilita_gori.pdf
cose_il_reis.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *