CONVERGENZA GOVERNO-SINDACATI SU PREVIDENZA – verbale unitario, non ancora accordo, punti rinviati alla Legge di Stabilità –

A fine settembre un primo accordo, un verbale sottoscritto unitariamente, tra governo-sindacati sugli interventi della previdenza che saranno specificati e quantificati come risorse nella Legge di Stabilità. Anticipo pensionistico (Ape) sperimentale per due anni con il meccanismo del prestito bancario assicurato. No tax area per i pensionati a 8.125 euro. Quattordicesima per altri 1,2 milioni di lavoratori e aumento medio del 30% del bonus per i 2,1 milioni di soggetti che già ne beneficiano. Ricongiunzioni gratuite. E accesso agevolato alla pensione per “precoci” e “usuranti”.

Si è siglato un verbale (cosa diversa da un vero accordo) perché su alcuni punti si sono registrate convergenze con i sindacati (equiparazione no tax area a quella del lavoro dipendente, quattordicesima per le pensioni fino a mille euro, cumulo gratuito dei diversi periodi contributivi), su altri restano da fare approfondimenti tecnici (Ape social, lavori usuranti, precoci), su altri temi invece i sindacati restano freddi (Ape volontaria e per ristrutturazioni). Tra i problemi ancora irrisolti ci sono la definizione della platea dell’Ape social e delle categorie di lavoratori che potranno accedere a questo strumento.

Il nodo rimane ancora quello delle soglie per accedere all’esenzione delle restituzione prestito per l’Ape e alle agevolazioni per i lavori precoci e Ape «social».

Il governo ha messo sul piatto 6 miliardi in tre anni con un percorso progressivo: nel 2017 il finanziamento del pacchetto sarà più contenuto (probabilmente tra 1,5 e 1,7 miliardi) per poi crescere gradualmente.

Per saperne di più aprire i SEI allegati

  • Previdenza:misure per 6 mild in tre anni_Il Sole 29-9-16
  • Tutti i conti on APE_convenienze e non_Il Sole 29-6-16
  • Comunicato unitario dei pensionati_28-9-16
  • Il governo apre su nuovo provvedimento per esodati_Il Sole
  • Come cambiano le pensioni_Corsera 29-9-16
  • L'accordo ancora non c'è_Camusso_cgil

Allegato:
cantiere_previdenza_il_solee_26-9-16.doc
previdenza_misure_per_6_mild_il_sole_29-9-16.doc
esodati_il_governo_apre_una_nuova_salvaguardia.doc
pensioni_comunicato_unitario_pensionati.doc
tutti_i_conti_dellape_convenienze_e_non_il_sole.doc
come_cambiano_le_pensioni_corsera.pdf
non_e_ancora_accordo_camusso.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *