UN PRETE NELLA RIVOLUZIONE SIRIANA – Paolo Dall’Oglio – la rabbia e la luce

In allegato il primo capitolo del libro “La rabbia e la luce. Un prete nella rivoluzione siriana”. L’ultimo scritto dal padre gesuita Paolo Dall’Oglio prima della sua scomparsa nel luglio 2013. Non si hanno notizie precise sulla sua sorte. Oriana Fallaci scriveva di “ rabbia e orgoglio”, padre Paolo di “rabbia e luce”. Padre Dall’Oglio ha passato trenta anni della sua vita in Siria. Il libro, una biografia, è ricco di riflessioni, esperienze, rapporti con il mondo islamico, valutazioni politiche, teologiche. E’, innanzitutto, una dichiarazione di amore per questo paese, dove aveva deciso di vivere ed impegnarsi.

La traduzione dal francese, non professionale, è stata fatta tempo orsono. Vista la sua attualità la proponiamo oggi. Pubblicheremo i diversi capitoli separatamente. Per chi fosse interessato, il libro è disponibile in italiano, edito dalla casa editrice EMI. Lo proponiamo a chi segue “sindacalmente”, non solo per far conoscere una esperienza di dialogo islamo-cristiano straordinaria, ma anche per capire l’oggi. Padre Paolo ci aiuta a conoscere la Siria, la sua drammatica storia e la complessità della sua società e ci offre una bussola per muoversi nel labirinto, nel buco nero in cui è precipitato il Paese e le conseguenze per tutti noi.

Il primo capitolo è dedicato alla giovinezza, alla nascita dell’impegno che segnerà la sua vita. Qualcuno di noi non sarà sorpreso di vedere riflessi i suoi vent’anni in diversi campi: politico, sociale e anche ecclesiale. Un’introduzione per i capitoli che seguiranno, quasi interamente dedicati al dramma siriano.     Toni Ferigo

Allegato:
la_rabbiia_e_la_luce_cap_i_dalloglio.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *