UN COMPROMESSO A 5 STELLE – governabilità e rinnovamento –

Compromesso a cinque stelle. Il Movimento 5 Stelle è il secondo partito alla Camera, con uno scarto di circa 150.000 voti dopo il conteggio del voto dei seggi esteri, i seggi italiani gli avevano assegnato la prima posizione, un risultato imprevedibile. Il centro sinistra è la coalizione vincente per mezza incollatura alla Camera con il principale partito che ha perso circa 3,5 milioni di voti rispetto il 2008 ( il centro destra ne ha persi 6 milioni). Al Senato non esiste maggioranza.

La lista civica di Monti doveva essere il fatto nuovo della competizione elettorale ma si è fermata al 10%, ben al di sotto delle aspettative più moderate. La campagna elettorale ha lasciato in secondo ordine il come rispondere alla recessione, a far partire l'economia e l'occupazione in particolare  quella giovanile. E l’Istat in queste ore spiattella la fotografia dell’economia reale che doveva rimanere ( ma così non è stato) al centro della campagna elettorale e inderogabilmente deve esserlo ora quando si discute di programmi di governo, brevi o lunghi che siano, di minoranza o istituzionali che siano varati.

E’ questo quadro che induce ad insistere nella ricerca di un compromesso tra centro sinistra e Movimento 5 Stelle con contenuti tali da determinare finalmente il rinnovamento della politica italiana e del funzionamento delle istituzioni. E' del tutto improponibile il percorso della grande alleanza imperniata sull’asse Pd-Pdl.

Alleghiamo alcuni articoli che possono servire ad approfondire questo importante problema politico.

  • Un compromesso a cinque stelle di Cannovò-Feltri-Palombi su Il Fatto Quotidiano. Sono individuato otto grandi temi, tratti dal programma elettorale del Pd e del M5S, che potrebbero delineare una base d’intesa per il via libera ad un governo di minoranza del centro-sinistra.

  • Cosa fare con Grillo? Su La Stampa, A cura di Amabile,Bresolin, Gallo, Mastrobuoni, Mattioli, Zatterin che hanno raccolto 12 brevi interviste di politologi  ed economisti.

  • L’appello di Dario Fo a Grillo e Bersani di sedersi per trovare un accordo. Una sintetica mappa del voto operaio e verde al M5S,  su Il Fatto Quotidiano.

  • La dichiarazione del Sindaco di Parma Pizzarotti con alcune indicazioni per favorire il disgelo tra Pd e Movimento 5Stelle.

 

Allegato:
compromesso_a_5_stelle.pdf
cosa_fare_con_grillo.pdf
dario_fo_e_giovanni_sartori.pdf
democrazia_telematica.pdf
cosa_propone_il_sindaco_pizzarotti.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *