I media italiani rincorrono Beppe Grillo il quale si fa rincorrere e si nega creando così eventi su eventi. Che dire della rincorsa -imbarazzante o no?-  dei numerosi reporter sulla spiaggia davanti alla sua villa? E’ forse così che debbono operare i media? Intanto leader del centro-sinistra riscoprono nel M5S “elementi di sinistra” variante della ormai famosa “costola della sinistra” di Massimo D’Alema utilizzata verso La Lega quando, anni fa, accumulò significativi consensi. Pronunciamenti che assomigliano un pò al tanto discusso “contrordine compagni!” di vecchia memoria. Pro Grillo si sono pronunciati esponenti di primo piano della cultura, dell’imprenditoria e delle professionalità.

Renzo Piano ha rilasciato un’intervista ( allegata) in cui sottolinea gli aspetti positivi del M5S  e del suo protagonista: “è buono che fa la faccia cattiva. Tra le cose giuste che sta facendo ha coinvolto tante persone senza secondi fini”, consigliandolo ha definire un decalogo di cose irrinunciabili ( come suggerisce anche Dario Fo) per sostenere un governo di scopo o del Presidente.

Il Corriere della Sera invece pubblica un editoriale “La maschera e le macerie” di Beppe Severgnini ed un articolo “L’ascesa di Grillo tra anatemi e gaffe” di Pierluigi Battista che prendono le distanze dall’onda lunga di consensi che insegue il leader del M5S.

L'Intervista a Wu Ming «Grillo cresce sulle macerie dei movimenti» di Roberto Ciccarelli, su Il Manifesto espone la sintesi del collettivo bolognese sul M5S e della sua relazione con la crisi/assenza dei movimenti, sulla strategia di Grillo valutata diversiva.

Vedi allegati

  • Beppe dia una mano a Bersani intervista a Renzo Piano  La Repubblica 4-3-13
  • La maschera e le macerie  di Beppe Severgnini su Il Corriere della Sera del 4-3-13
  • L’ascesa di Grillo tra anatemi e gaffe di Pier Luigi Battista su Il Corriere della Sera del 4-3-13
  • Grillo cresce sulle macerie dei movimenti  Wu-Ming – intervista di R.Ciccarelli -Il Manifesto

 

Allegato:
chi_e_beppe_grillo.pdf
un_buono_con_faccia_cattiva_piano.pdf
intervista_a_wu_ming_ciccarelli_manifesto.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *