ULTIME ASSEMBLEE A MIRAFIORI – F. Di Gioia – testimonianze –

A Torino è stato promosso un sito per recuperare accordi, volantini, testimonianze, foto ed altro sulla storia sindacale alla Fiat in particolare quella di Mirafiori. E’ già attivo e con lavori in corso (http://www.mirafiori-accordielotte.org). Pubblichiamo la lettera inviataci da Gianni Marchetto -uno dei promotori- una testimonianza di Fabio Di Gioia sulle ultime assemblee di Mirafiori del 2012, per il contratto Fiat che ha sostituito il CCNL. Una riflessione interessante, da approfondire. La si trova con un clic sul botton “Dal 2004 in poi”, sia apre una tendina, al fondo della stessa clic su “testimonianze”.

Scrive Di Gioia: Ho quarantatre anni e ne sono trascorsi più di diciassette anni da quando venni eletto per la prima volta rappresentante dei lavoratori in una lista FIOM-CGIL presso una struttura impiegatizia di quella che all’epoca si chiamava FIAT Auto. Ammetto di aver recentemente commesso l’errore di “abbassare la guardia” e, come un vecchio reduce di troppe guerre, di aver iniziato a pensare che ormai le avevo viste tutte e più nulla avrebbe potuto stupirmi od indignarmi. Ebbene mi sbagliavo, perché in questi diciassette anni mai mi era accaduto, da persona (eccessivamente) razionale quale mi reputo, di trovarmi nella condizione emotiva in cui mi trovo ora, al punto tale di sentire la necessità, per me inusuale, di condividere con quante più persone possibile il mio stato d’animo. Afferma:Tutto ha origine da una banale tornata di assemblee indetta in FIAT dalle organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto Specifico di Lavoro (in scadenza a fine anno) che ha, per noi lavoratori FIAT, sostituito il Contratto Nazionale. Nel comprensorio di Mirafiori (ancora molto esteso e frammentato in numerose realtà locali) quasi nessuna assemblea è stata tenuta dai sindacati confederali firmatari del Contratto Specifico (FIM-CISL e UILM-UIL). Quasi ovunque si sono presentati l’UGL, il FISMIC (ex SIDA: sindacato giallo di vallettiana memoria) e l’Associazione Quadri e Capi FIAT (diretta emanazione aziendale) e ovunque si è avuto il medesimo esito di cui vi riferisco immediatamente oltre.

Proseguite aprendo l’allegato

2012._fabio_di_gioia.doc