TUTTI SOTTO SCHIAFFO? – “peccati veniali” in bilancio trasformati in “mortali” – caso Fnp P.O. –

Nonostante i troppi silenzi in Cisl la Fnp del Piemonte Orientale flette ma non si spezza, resiste e reagisce! (vedi allegato). Perché si gira lo sguardo altrove? Eppure ci sarebbe molto da dire sul "metodo casa di vetro" che continua ad emanare provvedimenti disciplinari (sospensioni) e commissariamenti (scioglimento di organismi elettivi) ingigantendo fatti amministrativi “non a norma” che possono  essere regolarizzati ben altrimenti! Nulla da eccepire se gli ispettori prendono l’abbrivo da lettere anonime pervenute al nazionale? La “manina” anonima che si ripete dove può mai essere?

Se avrete la pazienza di leggere la documentazione allegata, la lunga requisitoria dei probiviri nazionali e l’argomentata difesa dei dirigenti della Fnp Orientale del Piemonte, potrete farvi un’opinione diversa su cosa sia la “casa della trasparenza” Cisl. Trasformare i “peccati veniali” in “peccati mortali” è la pratica più antica per far tenere il capo chino e le bocche chiuse. Ogni struttura, ogni segretario generale e organizzativo, sa certamente che possono esistere dati sul bilancio e sul tesseramento inesatti, con qualche “peccato veniale” dii registrazione o specificazione. Anche qualche omissis involontario o meno. Quindi va da sé che ognuno può essere messo “sotto schiaffo” da questo modo di agire dei vertici nazionali per assicurarsi mano libera nel gestire organigrammi e condizionamenti.  

E poi che dire dell’accusa (ai segretari generali e organizzativi) di operare in violaziione alla norma della doppia firma se, per necessità e urgenza, eseguono un’operazione on line-bank (vedi caso della Fnp Veneto) fatta da  uno dei due responsabili con firma accreditate in banca? Nel caso si è invocata e fatta valere la violazione del codice etico, che anch’esso può contenere articoli scritti frettolosamente e sbrigativamente interpretati, oppure risultare un po’ “stupidi" come, ad esempio, lo sono anche alcuni dell’importante  trattato europeo di Mastrich.

In allegato gli articoli sull'ultimo caso della Fnp Piemonte Orientale, pubblicati su il sito www.il9marzo.it

  • l solito sistema e i suoi risultati
  • La Resistenza del Piemonte Occidentale. Non passa la "soluzione finale"

Allegato:
lodo-fnp-piemonte-orientale_1_.pdf
risposta-lonati-bellotti.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *