TRA BLUFF, TOPOLINI E …IL SOLE – redazione – politica & eventi 3/11/11

Ricorre sempre più la parola “bluff” per connotare l’atteggiamento o le parole di un leader, di uno schieramento politico o del governo. Micaele Borgi si rivolge a Berlusconi  ed il giorno prima era stato Luca Ricolfi a farlo rivolgendosi all’opposizione pungendola di non essere in grado di dire cose diverse dal governo per rispondere alla “famosa” lettera della Bce rimasta, quest’estate,  per lunghi giorni misteriosa. Neppure Matteo Renzi la “sfanga” accusato a sua volta di bluff nell’atteggiarsi ad innovatore del centro sinistra quando – puntano il dito Nichi Vendola e Rosi Bindi –  sarebbe proprio sui punti cruciali del welfare e del lavoro poco più di una modernizzazione linguistica del lib-lab dell’era Bair.

Tra tanti “bluff” presunti o reali il quotidiano della Confindustria, il Sole 24 ore, pubblica un sintetico manifesto liberal in 5 punti per uscire dall’immobilismo governativo e per far uscire l’economia italiana dalle secche. In un articolo su Il Manifesto, Pianta s’interroga se siamo di fronte ad una reale svolta da parte del quotidiano confindustriale o se si tratta dell’effetto Draghi? I cinque punti sono una rielaborazione dei nove impegni già indicati, dallo stesso quotidiano, a metà luglio 2011, sui quali si era registrata un’ampia convergenza delle parti sociali.

Allora il governo si disse interessato…ma era uno dei tanti  bluff!  Intanto il neo-governatore della BCE Draghi non perde tempo e dopo ventiquattrore dal suo insediamento, a sorpresa, decide la riduzione di un quarto di punto del costo del denaro ( dal 1,5% a 1,25%) per favorire gli investimenti e dare un pò di ossigeno ai debiti.

Come definire l’ultima riunione notturna del Governo ( mercoledì 2 novembre) accapigliatosi per definire le risposte da portare alla riunione del G20, il giorno dopo, a Cannes? Una via di mezzo tra il bluff e la montagna che partorisce il topolino.

 Alleghiamo alcuni articoli. Buona lettura

Allegato:
A Cannes senza tappeto rosso_Deaglio.doc
FMI-BCE allarme debito_29-10-11.doc
L’ultimo bluff Bonfi_Manifesto 2-11-11.doc
Riforme, l’opposizione è un bluff_Ricolfi.doc
La svolta del Sole24ore_Pianta.doc
Manifesto in 5 punti_Sole.doc
nove_impegni_per_la_crescita.pdf
Un manifesto per risollevare l’Europa_Il Sole.doc
Vendola No al governo tecnico.doc
Vocabolario della crisi.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *