SVOLTA STORICA AMAZON? – primo accordo aziendale a Piacenza – la voce dei delegati –

Svolta storica per Amazon con il sindacato? Oppure una rondine non fa primavera? E’ presto per dirlo ma per la sede di Amazon Logistica di Piacenza è stato firmato per la prima volta un accordo tra Azienda e Rappresentanze Sindacali Aziendali delle rispettive categorie di Cisl, Cgil, Uil e Ugl. . Amazon è il gigante più grande nel campo delle piattaforme digitali: E-commerce, web services, cloud computing.

L'accordo per lo stabilimento di Castel San Giovanni a Piacenza avrà validità per 12 mesi, riguarda la distribuzione di carichi di lavoro più equi, il miglioramento dell’organizzazione del lavoro e una maggiorazione (dall’attuale 15% al 25 %) del lavoro notturno eseguito su base volontaria.

Silvia Boschetti, su Conquiste del Lavoro n.97 e 98, racconta quanto di inedito è successo a Piacenza con un padronato che finora ha sempre operato con decisioni unilaterali. Il sindacato territoriale è rimasto ancora fuori ma Pierangelo Raineri, segretario generale della Fist-Cisl,  nelle dichiarazioni rilasciate brinda all’ottimismo pensando che sia stata aperta la porta per una futura contrattazione transnazionale per portare diritti in tutti gli stabilimenti Amazon (che operano in settori contrattuali diversi) e contrastare il dumping.

I tre articoli di Silvia Boschetti sono molto interessanti e utili per capire la realtà, danno voce a delegati e rappresentanti territoriali. E' un ottimo esempio di giornalismo sindacale: si può quindi trasformare il quotidiano on line Conquiste del Lavoro, ora ridotto, di norma, a stanco bollettiono confederale. .

Il caso Amazon è stato oggetto di una documentata relazione, con molte slyde, del Prof. Bruno Cattero, il 23 maggio, nella recente settimana su “Lavoro e innovazione” promosso dall’Ismel a Torino. La documentazione sarà disponibile, a giorni, sul sito Ismel . Alleghiamo una delle tante slyde.

Vedi allegati

amazon_e_il_turno_dei_lavoratori_boschetti.doc