SU TRE DUE DIMENTICATE – A.Curzio – componenti della produttività

Dopo l'analisi dell'economista Paolo Pini, vedi sul sito, proponiamo l'editoriale di Alberto Quadrio Curzio su Il Sole del 20 novembre. Ricorda che negli ultimi 10 anni l'Italia ha avuto un differenziale di crescitareale annua della produttività pari a -1,2 punti rispetto la media europea dei 27 paesi. Chiama in causa come corresponsabili di tale pesante situazione tre categorie di  componenti: 1– le infrastruttre e la burocrazia; 2- l'istruzione, la formazione, la ricerca scentifica e tecnologica, le tecnologie dell'informazione e comunicazione, l'organizzazione; 3 – un accordo contrattuale tra le parti sociali, flessibilit, spazio alla contrattazione di secondo livello.

Nell'incontro di Mercoledì 21 novembre il Governo potrebbe trarre spunto da quanto ricordato dall'illustre economista su Il Sole per chiarire quanto di evanescente o ambiguo è contenuto nell'accordo per la produttività, senza dimenticare un'altra priorità conseguente alla recessione che non demorde: la copertura finanziaria per gli ammortizzatori sociali.

Circa 40mila lavoratori del Piemonte rischiano di restare senza reddito già da dicembre, oltre ai licenziati, se il governo non stanzierà subito gli altri 50 milioni di euro per la cassa integrazione in deroga chiesti dalla Regione. L'allarme è lanciato da Cgil, Cisl e Uil in una lettera ai prefetti: "Riteniamo che la situazione non possa essere sottovalutata e che il governo debba mettere rapidamente a disposizione le risorse necessarie". Alleghiamo un secondo articolo con le dichiarazioni del Presidente di Confindustria e delle Confederazioni.

 

 

Allegato:
tre_categorie_di_componenti_per_la_produttivita_curzio.pdf
squinzi_e_altri_20-11-12.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *