STEFANO LENTA : una vita sempre impegnata – redazione – sindacato 30/3/10

Stefano Lenta (Torino 1938-2010) è stato sindacalista dei metalmeccanici FIM negli anni Sessanta (proveniva dalle Officine Morando) e poi dirigente sindacale dell’Unione Cisl di Torino negli anni Settanta. Nei decenni successivi si dedicò alla politica amministrativa nella Circoscrizione 2. Quella di Stefano è stata una vita in mezzo alla gente, a discutere sempre. Quasi impossibile che non avesse nulla da raccontarti. Non ha mai perso le occasioni per impegnarsi. Alla Morando, alla fine degli anni 50, era un operaio specializzato, sapeva lavorare ed anche questo  gli servì per tenere alta la testa e la schiena dritta di fronte ai capi, al padrone nei tempi difficili per l’esistenza del sindacato sui luoghi di lavoro. E’ stato tra i protagonisti di fabbrica per costruire, dal ‘61 in poi,  la nuova Fim-Cisl Torinese guidata da Alberto Tidente, e poi la Cisl Torinese di Cesare Delpiano.

Alleghiamo i ricordi di Giovanni Avonto, di Gian Giacomo Migone e di Adriano Serafino in occasione dei funerali civili, che si sono svolti a Parco Rignon, sabato 20 marzo.

Per Stefano Lenta_Avonto.doc
Commemorazione di Sefano Lenta_Migone.doc