Start-up per Fondo Salva Stati – Eu & Esm

L’Eurogruppo dà il via libera all’Esm ( Mes) , il nuovo Meccanismo permanente di salvataggio europeo, la cui dotazione finale sarà di 500 miliardi di euro. Lunedì 8 ottobre, prima riunione del consiglio di amministrazione dell’Esm, in Lussemburgo. I primi 32 miliardi di euro arriveranno a fine ottobre e avranno una capacità di leva di circa 200 miliardi di euro. La Spagna, più della Grecia, è il nodo cruciale per la stabilizzazione dei tassi per i finanziare i debiti sovrani. Probabilmente riceverà dall’Esm i soldi per la ricapitalizzazione delle banche ma non sarà un finanziamento diretto alle stesse.

Per capire le due tesi economico-finanziarie che sono in contesa per definire il Regolamento di quell’importante fondo alleghiamo l’articolo “Ma Draghi non fa da sponda a Rajoy “ scritto da  Gabriele Pastrengo per Il Manifesto. Quelle rilevanti differenze si misureranno nella definizione di protocolli e regolamento, dove in genere si scoprono i veri cedimenti o il successo di una tesi sull’altra

Un chiaro articolo per comprendere il merito del contendere e la rigidità dei criteri della Bundesbank contro l’analisi e la proposta di Mario Draghi. Un articolo molto utile per il dibattito e per saperne di più.

Alleghiamo inoltre la spiegazione del Esm o  Mes che si trova su www.wikipedia.org

 

 

Allegato:
ma_draghi_non_fa_sponda_a_rajoy_pastrengo.pdf
meccanismo_europeo_di_stabilita_wikipedia.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *