SISTEMA MARCHIONNE – M.Giannini e P.Calcagno – sindacato & democrazia 10/1/11

Nel Paese degli opposti estremismi, il caso Fiat è diventato un paradigma della Modernità.Sedicenti leader sindacali lo usano con poca prudenza: una clava da brandire contro i “padroni”,rispolverando un conflitto di classe irripetibile e rievocando un clima di fascismo improponibile. Ma sedicenti pensatori liberali lo usano con poca conoscenza: una pietra angolare del riformismo, da lanciare contro tutti i conservatorismi. Così inizia l’articolo di Massimo Giannini su La Repubblica del 30 dicembre.

Alleghiamo l’articolo di Giannini e l’interessante lettera che gli scrive Pier Paolo Calcagno, che dimostra di conoscere molto bene la Fiat anche per episodi che più non si ricordano.

Sistema Marchionne_Giannini_30-12-10.pdf
Fiat diritti e salute_Calcagno_5-1-11_0.pdf

1 commento
  1. noname