SFIDE E LOTTE DEI LAVORATORI IRANIANI – M.Gilaninejhad – intervista –

Maziyar Gilaninejhad dell'Unione dei Metalmeccanici dell'Iran (Ummi) parla delle sfide e lotte dei lavoratori iraniani, e gli effetti probabili dell'accordo nucleare per l'economia. L'intervista, recuperata da Toni Ferigo, è stata pubblicata dal sito della federazione sindacale internazionale ALL global union. Sono state poste le seguenti domande:

D: La situazione economica in Iran è disastrosa: i tassi di disoccupazione e di inflazione sono alti. Il prezzo elevato di prodotti alimentari di base e l'affitto stanno rendendo drammatica la situazione della gente. Dal punto di vista del sindacato, qual 'è la causa di questa situazione?

D: Cosa proporre  ai lavoratori in questa situazione ?

D: Dopo i negoziati sul programma nucleare iraniano, il paese ha firmato il piano globale d'azione comune (JCPOA). Molti sperano che la revoca delle sanzioni migliorerà la situazione economica. Qual è la tua opinione?

D: Possiamo aspettarci che le relazioni tra l'Iran e l'Occidente,  Stati Uniti e l'UE in particolare, entreranno in una fase di rapporti amichevoli dopo la JCPOA? Potrebbe avvenire questo  nel lungo termine?

D: Ci sono voci che dopo l'accordo JCPOA, al governo iraniano verranno restituiti decine di miliardi di dollari dei suoi beni sequestrati. Vi aspettate che gli impianti di produzione che sono stati in difficoltà negli ultimi anni, riprenderanno a produrre. Migliorerà la situazione dei lavoratori?

D: Cosa pensano i sindacati, e in particolare la Ummi, dell'afflusso di investitori stranieri in Iran?

In allegato il testo completo delle risposte

 

Allegato:
intervista_a_maziyar_gilaninejhad_metalmeccanici_iran.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *