SCORTA A SINDACALISTA – pericolo reale per democrazia – ancora più rapporto con i lavoratori –

La decisione delle forze dell’ordine di assegnare la scorta a Marco Bentivogli, segretario generale della Fim-Cisl, per tutelarlo da chi sistematicamente lo minaccia di morte sui social e con altri mezzi “è una notizia grave in sè…è pessima anche perché arriva all’inizio di una campagna elettorale che vede i temi del lavoro al centro della discussione” cosi scrive Paolo Griseri, un trafiletto di 40 righe, a pag. 36 su La Repubblica, che meriterebbe la prima pagina per la sinteticità e chiarezza dell’ammonimento.

Così conclude Griseri “In questo clima, l’alleanza tra i giovani leoni da tastiera e i meno giovani nostalgici del partito armato di estrema sinistra è un pericolo reale, come ha dimostrato la recente storia italiana. La scorta a un sindacalista è sempre una sconfitta perché la dialettica e il conflitto sui luoghi di lavoro fanno parte del Dna della democrazia”. (vedi allegato)

Marco Bentivogli che ha ricevuto molti messaggi di solidarietà, dal mondo sindacale e politico – ha inviato una lettera aperta agli iscritti/e della Fim-Cisl che così si conclude:

(…)  Vi scrivo per rassicurarvi, perché sono certo che non accadrà nulla. Ma soprattutto perché non cambierà nulla del nostro impegno, siamo sempre più forti perché abbiamo imparato a contare sulle nostre forze con coraggio e senza paura. Quella paura che abbiamo cancellato dai volti delle persone che siamo riusciti a portare fuori dal guado della crisi con accordi impegnativi e coraggiosi.

Nulla ci terrà mai lontano dai lavoratori, dalla loro energia positiva, dalla loro umanità da riscattare tutti ì giorni nelle grandi battaglie del lavoro.

Le donne e gli uomini della Firn Cisl sono allenate/i a vedere le difficoltà come grandi occasioni per fare meglio. E così sarà anche questa volta, più forti, tutti insieme.

Vi ringrazio della fraternità che anche in queste ore mi state trasmettendo e vi abbraccio forte.      Marco

(in allegato il testo completo)

democrazia_e_scorta_a_sindacalisti_griseri.doc
lettera_di_marco_bentivogli.doc