RILEGGERE DELORS – G.Vaciago – Eu 25 anni dopo –

Venticinque anni fa – il 17 aprile 1989 – fu pubblicato il Rapporto Delors: Report on economic and monetary union in the European Community. Chi rilegge oggi quelle 30 pagine capisce che cosa ha funzionato bene (i benefici) e cosa non ha funzionato (i costi) dell'euro. Solo se capiamo come si possono avere benefici netti (superiori ai costi) dal condividere la stessa moneta, possiamo decidere: 1) se e quali errori sono stati commessi; 2) se merita porvi rimedio e proseguire con il progetto; 3) se esistono alternative preferibili. Qual è il cuore del progetto Delors? Così inizia Giacomo Vaciago il suo interessante articolo "Rileggere Delors per capire che cosa manca all'euro" pubblicato il 18 aprile su Il Sole 24 Ore.

Alleghiamo anche due sintesi ( un rapporto e un libro bianco) per comprendere meglio questo articolo e la strategia per lunità europea di Jacques Delors: quella relativa al citato Rapporto del 1989 e quella del progetto ( libro bianco) presentato nel 1993. Sono di grande attualità.

Allegati

  • Rileggere Delors per capire cosa manca all'euro di G.Vaciago  18-4-14  Il Sole
  • Sintesi del Rapporto J.Delors del 1989
  • Sintesi del Libro Bianco di J. Delors del 1993

Nota su Jacques Delors tratta da www.wikipedia.it

Jacques Lucien Jean Delors, prossimo a 88 anni, presiedette la Commissione Europea dal gennaio 1985 al gennaio 1995. È stato il primo e finora unico presidente della commissione a svolgere tre mandati. Delors fu un presidente europeista convinto e lungimirante, rafforzò considerevolmente il ruolo e l'influenza della Commissione. In Francia ricoprì più ruoli: come studioso, come politico, come ministro. Agli inizi della sua attività politica Delors fu vicino ai democratici cristiani di orientamento sociale. Fece parte del movimento cattolico di ispirazione personalista La vie nouvelle, importante per la formazione della cosiddetta "seconda sinistra" francese. Nell'ambito di quel movimento Delors fondò nel 1959 il gruppo di discussione e la rivista Citoyens 60, che diresse fino al 1965. Fece parte anche del gruppo Reconstruction[1]. Delors collaborava anche con riviste di estrema sinistra, scrivendo articoli di ispirazione marxista con lo pseudonimo di Roger Jacques.

Per maggiori notizie vedi

http://it.wikipedia.org/wiki/Jacques_Delors

 

 

Allegato:
rileggere_delors_vaciago_il_sole.doc
sintesi_rapporto_delors_1989.doc
sintesi_del_libro_bianco_delors_1993.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *