RICONVERSIONE PRODUTTIVA – S.Rinaldi – altra economia

Salve a tutti, vorrei segnalare il video (link qua sotto), relativo all'interessante intervento di Katia M. (co-presidente REES Marche) al convegno "Oltre la crisi: Per una riconversione produttiva ed ecologica dei territori” organizzato ad Ancona dalla FIOM, presenti il segretario ed altri sindacalisti. Prendo spunto da una delle tante constatazioni sulla sinistra divisa: « il fatto di esserci lacerati in modo collettivo da soli»" per ribadire che oggi è importantissimo trovare alleanze, collaborazioni, connessioni sempre più allargate tra soggetti che sottopongono a  forte critica il modello di sviluppo capitalista e neo-liberista.

I sindacati, in base alla mia esperienza, non si curano per niente (o molto poco) del mondo della cosiddetta 'altra economia', dove invece stanno diffondendosi pratiche di partecipazione allargata, di cittadinanza consapevole ed altro. Questo è un peccato perchè da una parte c'è il mondo del lavoro che cerca di resistere alle aggressioni dei 'poteri economici dominanti' (leggi FIAT) e dall'altra quello dell'economia solidale, che cerca di proporre 'processi produttivi ecologicamente sostenibili', in rapporto con pratiche di consumo 'responsabile' e con la centralità dell'economia locale e del territorio.

L'essere contro il modello di sviluppo capitalista e neo-liberista, come ha ricordato Katya, è il punto di partenza comune: poi bisogna confrontarsi sui modelli di produzione, di economia e di stili di consumo alternativi, praticabili da subito.

Io appartengo a tutti e due i mondi (sono RSU FIM-CISL e sono attiva nella Rete di Econonia Solidale bergamasca) e trovo incomprensibile (e triste) la fatica che fanno i sindacati a guardare e costruire dialogo fuori dal loro ambito specifico.

Spero possa essere un interessante spunto di riflessione.

Cari saluti

Simonetta Rinaldi *

  www.youtube.com/watch?v=HvAPhqiLtJUj

06 Ancona 17-11-12 convegno Oltre la crisi Katia Mastantuono Rees Marche

Il Circolo Culturale "Laboratorio Sociale" – Ancona in collaborazione con FIOM-CGIL Ancona hanno organizzato…

* è la prima presenza extra provincia torinese che partecipa alla mailist segnalazioni e redazione allargata di www.sindacalmente.org

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *