RAGGIUNTO L’ACCORDO ALL’EX BERTONE – occupazione – 16/11/11

Dopo un lungo e difficile braccio di ferro tra Fiat e Fiom è stato siglato, mercoledì 16 novembre, l’accordo sulla cigs che conferma l’investimento di 500 milioni e salvaguarda oltre mille posti di lavoro

 

Dopo oltre cinque ore di confronto è stato raggiunto l’accordo tra Fiat e sindacati sulla richiesta della cassa integrazione straordinaria per lo stabilimento ex Bertone di Grugliasco (Torino). Le parti hanno dunque superato l’impasse che si era determinata dalla richiesta rivolta dal Lingotto ai delegati Fiom di rinunciare a promuovere azioni legali contro l’intesa siglata lo scorso 4 maggio nello stabilimento e che recepisce il protocollo di Pomigliano che entrerà in vigore il prossimo gennaio. L’accordo sulla cigs è stato sottoscritto da Fim, Uilm, Fismic, Associazione Quadri, Ugl. La Fiat ottiene l’impegno scritto anche dalle ex Rsu Fiom dimissionarie di non mettere in discussione l’accordo del 4 maggio scorso, con azioni legali individuali o collettive. Sventato quindi il pericolo che l’investimento da 500 milioni per produrre 50 mila Maserati del segmento E nell’ex carrozzeria Bertone saltasse.

 Alla fine di un’estenuante trattativa, non priva di battute di arresto e momenti di tensione, il futuro di 1.077 operai della ex Bertone sembra ormai al sicuro. Nel corso del confronto i cui principali contendenti erano la Fiom da una parte e rappresentanti dell’azienda dall’altra. Tra una Fiom determinata a mantenere le sue posizioni sulla rappresentanza sindacale e la Fiat decisa a tener ferma la barra in uno stabilimento in cui 700 operai su oltre mille sono iscritti alla Fiom. Pino Viola, del sindacato metalmeccanico della Cgil, memoria storica dello stabilimento di Grugliasco, fin dai tempi in cui era in mano alla famiglia Bertone, uscendo dal lungo match ha dichiarato alle agenzie: «Abbiamo dimostrato anche questa volta il nostro senso di responsabilità nei confronti degli oltre mille lavoratori».

da www.lospiffero.com      Pubblicato Mercoledì 16 Novembre 2011, ore 22,04

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *