QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE – Referendum 17 Aprile – per votare informati –

Quello che c’è da sapere per votare informati. Il testo referendario chiede che venga abrogata (in tal caso voto Sì) la norma che consente di allungare la durata della concessione fino alla vita utile per i giacimenti già in attività in mare nelle acque territoriali entro le 12 miglia marine (22,2 chilometri) dalla costa. I principali numeri da ricordare. Le concessioni interessate sono 44 anche se non tutti i pozzi sono produttivi.

Di queste 35 completamente entro le 12 miglia, mentre altre 9 lo sono prevalentemente (più del 75% dell'area di estrazione). Le concessioni attualmente produttive sono 26 per un totale di 79 piattaforme e 463 pozzi2. Una concessione  comprende più  pozzi e più piattaforme.

In totale le estrazioni del 2015 da queste concessioni (entro le dodici miglia quindi), sono state pari a circa il 2,7% del gas ed allo 0,9% del petrolio consumato in Italia.

Le relative concessioni scadono: 2 nel 2016,  5 nel 2017, 4 nel 2018, 7 tra il 2019 e il 2024, 5 nel 2027. Sono 7 le richieste di proroga presentate e il cui iter è stato avviato e che non saranno coinvolte dagli esiti del referendum.

Le compagnie interessate sono 6: Eni, Edison, Gas Plus Italiana Rockhopper Italia, Adriatica Idrocarburi, Eni Mediterranea.  2 concessioni; Rockhopper Italia che ha una concessione in Jv con Eni. Per le loro estrazioni le compagnie hanno erogato complessivamente nel 2014 poco più di 402 milioni di euro di royalties allo Stato e agli enti locali, al Fondo Riduzione Carburanti e al fondo per l’Ambiente e Sicurezza.

Il referendum chiede agli italiani se vogliono abrogare l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”  come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale?".

  • Per leggere l’articolo di Roberto Bonafini, da cui sono tratti i dati, fare ctrl + clic su

http://www.e-gazette.it/sezione/energia/verso-referendum-tutto-sapere-votare-o-non-votare-informati

  • vedi anche la scheda riassuntiva e l’articolo di G.Ragozzino

http://sindacalmente.org/wp-content/uploads/attachments/Meregalli_referendum17aprile.pdf

http://www.sindacalmente.org/content/petrolio-cosa-sta-succedendo-gragozzino-nel-mondo-e-italia

Allegati

  • Perchè andare a votare_Ainis_Corriere della Sera  15-4-16
  • Perchè non andare a votare_Panebianco_Corriere della Sera 15-4-16
  • I valore segreto di un referendum_Ainis 30-3-16

Allegato:
referendum_meglio_votare_ainis.doc
referendum_perche_non_votare_panebianco.doc
il_valore_segreto_di_un_referendum_ainis.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *