,

PERCORSO A OSTACOLI – pubblico impiego – riforma Madia e risultati elezioni Rsu –

Percorso a ostacoli per conoscere i risultati ufficiali finali della rielezione delle Rsu per la pubblica amministrazione e per la scuola…percorso con i cavalli di frisia per la legge di riforma del pubblico impiego.  Le elezioni delle RSu nel pubblico impiego (3 milioni di dipendenti) si sono svolte dal 3 al 5 marzo con una alta partecipazione, oltre il 75% degli aventi diritto. I risultati raccolti sono ancora parziali, e le principali organizzazioni del settore annunciano tutte…di essere andate bene, di aver vinto. Nell’ultimo rinnovo delle RSU del pubblico impiego i risultati finali si fecero attendere mesi e mesi… Speriamo nel mutamento dei tempi.

Lo slogan dei sindacati è stato “ superare il blocco dei contratti nazionali che dura da sei anni, partecipare alla riorganizzazione del servizio pubblico”.

Il disegno di legge sulla riorganizzazione della Pubblica Amministrazione è stato presentato in Parlamento, al Senato, il 23 luglio del 2014; da sette mesi è fermo alla Commissione Affari Costituzionali, ha dovuto attendere i pareri di ben 14 Commissioni, alcuni vincolati a relazioni tecniche.  Pioggia di emendamenti e sub-emendamenti. Tra quindici giorni dovrebbe essere discusso e approvato dall’Aula per poi iniziare lo stesso percorso alla Camera dei deputati.

Sabino Cassese, costituzionalista, non utilizza certo il termine” palude” ma parla del percorso ad ostacoli di una riforma necessaria per il Paese che tarda ad arrivare (vedi allegato) concludendo il suo articolo citando Filippo Turati che amava dire “le tranvie non stanno lì per dare lavoro ai tranvieri, ma per trasportare la gente. In altre parole, che l’obiettivo da perseguire è di fornire un miglior servizio ai cittadini, non di ascoltare gli interessi degli addetti ai lavoratori”.

E’ l’oggetto di infinite discussioni, conflitti che, da parte loro, i sindacati stentano ad imboccare una strada convincente che tenga conto dei due corni del problema, ricercando il consenso di chi eroga e di coloro che utilizzano i servizi pubblici.

Allegato:
il_percorso_a_ostacoli_cassese.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *