PENSIONI FLESSIBILI – Baretta, Damiano,Lenzi – stato sociale 21/11/11

Il problema delle pensioni è tra le priorità sollecitate dalla Commissione Europea e dalla BCE al governo italiano. Il premier Mario Monti ha dichiarato di voler procedere su tale materia dopo un attento confronto con le parti sociali. Il ministro del welfare Elsa Fornero ha già avviato contatti informali per preparare l’incontro. Venerdì 18 novembre i deputati Pierpalo Baretta, Cesare Damiano e Lenzi Donata hanno presentato un disegno di legge “Disposizioni per consentire la libertà di scelta per l’accesso al trattamento pensionistico dei lavoratori.” . E’ composto di un solo articolo suddiviso in 5 commi con i quali si salvaguarda il diritto di accedere alla pensione con 40 anni di contributi, svincolata dall’età anagrafica, e si propone un sistema flessibile di uscita volontaria da 62 a 70 anni di età con una tabella di incentivi e disincentivi.

Con la legislazione attuale, a partire dal 2013, un lavoratore con 35 anni di contributi, per poter andare in pensione dovrà conseguire come minimo il requisito anagrafico di 62 anni di età o di 61 anni nel caso di 36 anni di contributi (quota 97). E poi ci sono le cosiddette “finestre” che rinviano di almeno un anno la praticabilità del diritto riconosciuto. Anche i 40 anni di contributi non sono più tali per la clausola  della finestra. Soluzioni ed imbrogli all’italiana.

Alla luce di tali considerazioni i deputati del PD ritengono necessario approdare a un sistema che consenta ad ogni lavoratore la possibilità di scelta, a partire dalle proprie condizioni personali, materiali e fisiche, di accedere al trattamento pensionistico secondo uno schema flessibile, fatte salve le attuali normative riguardanti i lavoratori con 40 anni di anzianità contributiva, così come, quelle dei lavoratori interessati dall’applicazione della disciplina dei lavori usuranti di cui decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67.

Allegato- La proposta di legge di Baretta, Damiano e Lanzi presentata il 18 novembre 2011 

Allegato:
Contributivo e 40 anni_Damiano Baretta.pdf
Proposta di legge_Baretta-Damiano-Lenzi.doc

2 commenti
    • noname
      noname dice:

      A sentire le anticipazioni dei media la proposta di legge suddetta sembra solo una pia illusione, un sogno bucolico. P.S. cosa aspetta la CISL a fare uno sciopero come si deve contro questo governo di destra targato Monti?

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *