PAX BONONNIANA E CATTOLIBERISMO – L.Scheggi – Todi2 e politica

La “pax bononniana”, un esercito di soli generali “Todos Caballeros”? Questi gli ingredienti che sono alla base dell’adesione dei leader Cisl e Acli al Manifesto di Luca Montezemolo? L’acuto malcontento di chi non vuole essere arruolato “a sua insaputa” nel movimento cattoliberista  uscirà allo scoperto? Ci sarà un contro manifesto per fare massa critica? O tutto si fermerà al brontolio interno, lontano dai media? Di questo, scrive Lorenzo Scheggi Merlini – dirigente delle ACLI negli anni ’70 – prendendo spunto dalle discussioni che si moltiplicano  all’interno di quella parte del mondo dell’associazionismo cattolico che non è comunque rimasto soddisfatto dalle conclusioni del convegno di Todi2  e ancora meno dal lancio del manifesto “verso la terza repubblica”. Lorenzo Scheggi sintetizza in quattro filoni le principali critiche: di carattere democratico-procedurale, di carattere “ecclesiale”, sui valori di riferimento. più propriamente politiche.

In allegato –  CATTOLIBERISTA? NO, GRAZIE di Lorenzo Scheggi Merlini

cattoliberista_no_grazie_scheggi.doc