NUOVA INTESA FCA-UAW -T.Ferigo – dopo il NO all’accordo preliminare –

Nuova Intesa FCA-UAW. Poco prima della mezzanotte di mercoledì 7 Ottobre, FCA  e UAW il sindacato dell’auto, hanno concordato una nuovo testo d'accordo migliorativo rispetto a quello precedente bocciato nettamente nelle assemblee di stabilimento la settimana precedente.  Il  7 Ottobre scadeva il periodo di preavviso previsto nella dichiarazione di sciopero. La prospettiva di uno sciopero nell’intero gruppo Chrysler ha portato Sergio Marchionne ad accettare obtorto collo, diversi  cambiamenti.

La UAW , dopo una riunione del comitato nazionale di contrattazione, ha pubblicato sul suo web una sintesi dei principali punti nella nuova ipotesi di contratto che sarà sottoposta ancora agli iscritti.

A parere del comitato di contrattazione il nuovo accordo prevede importanti modifiche nei  punti sotto elencati (in corsivo nostre precisazioni). Ecco il volantino-web:

• Tutti i lavoratori pagati con salari d’ingresso riceveranno la stessa retribuzione di 29 $/ora entro  otto anni, (due contratti) .Oggi i salari sono differenti in base all’anzianità, da 15,78 a 19,28 $/ ora per gli assunti dopo il 2007;

• I  lavoratori con quattro anni di anzianità avranno un incremento  nel  periodo del contratto:  un aumento di circa 10 $/ ora; per quelli con due anni d’anzianità circa 8 $;

• I  lavoratori anziani, (assunti in Chrysler prima del 2009 ) riceveranno nell’ambito della durata del contratto di circa 20.000 $ in bonus e premi;

• L’assicurazione sanitaria resta invariata, non vi saranno aumenti a carico dei lavoratori Assicurazioni per cure dentistiche e ottiche per nuovi assunti;

• La formula di profit sharing viene modificata. Il riferimento è alla ore lavorate, simile a quella della Ford. Con la nuova formula si prevede un bonus di 800 $ per ogni aumento del  1% di profitto negli stabilimenti  USA;

• Investimenti per  5,3 miliardi di dollari negli stabilimenti USA.

Punti  forti e deboli nell’ipotesi di contratto nell’occupazione.

Nuovi  posti  di lavoro

• 585 nuove assunzioni nello stabilimento di Belvedere.
  • 1.751 nello stabilimento di Heights Lite
  • 220 stabilimento meccanica in Indiana.
  • 403 nello stabilimento di Tipton.

Perdita  posti  lavoro

• 2.406 nello stabilimento veicoli industriali di Warren
  • 450 nello stabilimento2 in Indiana

Le prime reazioni sono in linea generale positive da parte di dirigenti delle sezioni sindacali di stabilimento. Ecco alcune dichiarazioni:

“ penso che dobbiamo ratificare  l’ipotesi di accordo. La possibilità d’avere maggiori   informazioni  stabilimento per stabilimento sulla destinazione degli investimenti è importante. Cosa che non c’era nella precedente”

“ c’è miglioramento salariale per tutti sia anziani che più giovani. Importante che in un tempo determinato si arrivi tutti allo stesso livello di paga per lo stesso lavoro. Inoltre non ci sono aumenti nell’assistenza sanitaria”

“ e’ meglio di prima ma ci vogliono otto anni per arrivare ai 29$. Molti si aspettavano che questo fosse raggiunto nello spazio di questo contratto”

Quello che segue è il precedente articolo inserito, sempre da Toni Ferigo

La UAW ha comunicato ufficialmente che al termine della consultazione i NO all’accordo con FCA sono stati il 65%. Il sindacato americano dell'Auto e Sergio Marchionne hanno siglato un’ipotesi d’accordo da sottoporre alla votazione degli iscritti, secondo prassi e statuto della UAW. In passato si sono verificati casi di singole local (il sindacato di stabilimento) con la maggioranza di No, senza però influenzare l’approvazione finale. Questa volta è avvenuto il contrario e lo stesso presidente della UAW prendendone atto ha sottolineato che è dimostrazione di democrazia nella UAW. Nel nostro sindacato gli iscritti hanno la parola finale”.

E’ un risultato senza precedenti negli ultimi cinquanta anni. L’ultima ipotesi d’accordo rifiutata alla Chrysler risale al 1982. Le parti più criticate nell’ipotesi di accordo: il sistema di retribuzione detto 2/3, il possibile trasferimento di produzione in Messico nei prossimi quattro anni, il regime d’orario su 4 gg per 10 ore. (…)

Per saperne di più aprite l’articolo allegato di Toni Ferigo

vedi altri allegati