,

NON VENDERE LA PELLE DELL’ORSO…- 21 settembre: governo e Confederazioni –

Non vendere la pelle dell’orso prima di averlo preso… E’ un pproverbio che ben si addice  al confronto governo-sindacati sulle pensioni. Confronto e non negoziato sottolinea il governo. Quindi la “diffidenza” di Susanna Camusso può essere più realistica dell’ “ottimismo” di Annamaria Furlan che dichiara “Penso siamo in dirittura d'arrivo di un lavoro ben fatto; noi abbiamo spronato il governo a trovare le risorse e penso che prima della legge finanziaria ci saranno tutte le risposte alle questioni".

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha invitato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil a un incontro che si svolgerà mercoledì 21 settembre alle ore 11 presso la sede del dicastero. “L’obiettivo della riunione – si legge in una nota – è quello di delineare una sintesi sui risultati del ciclo di incontri sui temi della previdenza e delle politiche del lavoro avviato il 24 maggio”. All’incontro parteciperà il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini.

Se si pone mente alle richieste presentate unitariamente da Cgil-Cisl-Uil e alle limitate convergenze fin qui convenute la distanza è ben più del dire "alcuni temi vanno approfonditi e affinati". Il Segretario generale della Cisl pensionati, Gigi Bonfanti, ha commentato dell’ultimo  confronto dice: “Abbiamo fatto il punto su quelle che, secondo noi, sono le priorità su cui intervenire per quanto riguarda le pensioni. In particolare, abbiamo tenuto a sottolineare la necessità di agire sulla quattordicesima mensilità, estendendola a una platea più ampia; a fare una netta distinzione tra previdenza e assistenza; ad equiparare la no tax area dei pensionati a quella dei lavoratori dipendenti; a prevedere la possibilità di ricostituire un montante virtuale per recuperare le perdite subite dai pensionati a causa del blocco delle rivalutazioni; infine, abbiamo ricordato al governo l’opportunità di modificare il paniere Istat, che ad oggi non considera le necessità connesse alla terza età”.

E poi il grande nodo dei lavori usuranti e del lavoro precoce (vedi allegato); modificare le norme delle ricongiunzioni pensionistiche e del riscatto laurea, oggi troppo onerose.

Separare la spesa assistenziale da quella previdenziale è una richiesta che proviene da più parti e da molti anni. Scrive Alberto Brambilla su il Corriere della Sera (vedi allegato). (…) qualcuno dice che è un esercizio inutile ma se si conosce bene il nostro sistema previdenziale si capisce che questa operazione non è solo utile in termini contabili perché fa chiarezza su spese che sono molto diverse tra loro ma è anche un esercizio di equità tra chi ha versato e chi no.

È necessaria poiché il nostro modello di welfare per finanziare le pensioni prevede una tassa di scopo (i contributi sociali) mentre l’assistenza è finanziata dalla fiscalità generale.

Per questi motivi nel 3° Rapporto sul «bilancio del Sistema previdenziale italiano» elaborato, come ogni anno, dal Centro studi e ricerche di Itinerari previdenziali, abbiamo riclassificato il bilancio per evidenziare le spese di natura assistenziale separandole da quelle pensionistiche pure cioè quelle sostenute da contribuzioni.

Una onesta riclassificazione consente: a) di fornire dati corretti agli organismi internazionali che spesso ci accusano di spendere troppo per le pensioni e troppo poco per le altre funzioni di welfare (famiglia, esclusione sociale, sussidi agli anziani); b) evita le continue richieste di riforma del sistema favorendo invece proposte di flessibilità connaturate al metodo di calcolo contributivo; c) consente ai policy makers ma anche a tutti gli interessati di conoscere esattamente la composizione della spesa per fare poi interventi mirati e non mossi da ragioni ideologiche o peggio ancora, elettorali. (…).

Alleghiamo alcuni articoli pro-memoria all’incontro del 21 settembre tra Governo e Segretari Confederali, con il premier sempre assente e convitato di pietra.

lo_scoglio_dei_lavoratori_precoci_baroni_stampa.doc
perche_conviene_separare_previdenza_e_assistenza_brambilla.doc