NON SONO RAZZISTA MA…- M.Dellacqua – libro di Manconi e Resta su xenofobia e razzismo –

Mario Dellacqua scrive. (..) Manconi e Resta non ci spiegano solo perché e dove “i razzisti” hanno torto, ma si impegnano a dimostrare che la via della coesione è aperta dalla capacità di discernere e di dialogare. E’ chiusa se ci si rassegna alle liturgie della scomunica. A tal fine essi propongono una severa distinzione preliminare tra razzismo e xenofobia.

Il primo è criminalizzazione arbitraria di un’intera etnia (o gruppo sociale: imprenditori, preti,  commercianti, dipendenti pubblici, politici) cui si attribuiscono collettivamente comportamenti la cui responsabilità è individuale: di qui la richiesta di repressioni o discriminazioni variamente pensate per eliminare il capro espiatorio di ogni privata infelicità esistenziale e di ogni pubblica difficoltà economica. (…) La seconda – la xenofobia – è paura di fronte a un fenomeno che traumatizza il tuo consolidato immaginario quotidiano. E’ paura di fronte a comportamenti che sconquassano la tua stabilità acquisita con tanta fatica, proprio mentre essa appare seriamente minacciata dall’incrudelirsi della crisi economica. “Non solo i penultimi vedono gli ultimi come concorrenti e nemici, ma ritengono che il fatto di soccorrere loro (gli ultimi) porti fatalmente a ridurre le risorse destinate a soccorrere i penultimi” (p.52). (…) 

Se l’arma dell’anatema è spuntata benchè accampi sdegnosa intransigenza, la politica deve riscoprire il suo ruolo elaboratore di “strategie intelligenti e razionali” per dialogare con ogni disagio e praticare comportamenti più efficaci e più rassicuranti della rabbia e del rancore.(…)

In allegato

Il  commento di Mario Dellacqua al libro di Luigi Manconi e Federica Resta Non sono razzista ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura”

Allegato:
non_sono_razzista_ma_dellacqua.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *