NON SOLO CRISI – V.Rieser – la questione industriale

Che l'industria italiana sia in crisi (una crisi in cui ai fattori generali si aggiungono fattori specifici di debolezza) è cosa nota. I dati sulla produzione, il fatturato e l'occupazione lo dimostrano. Ma dietro ai dati aggregati c'è una situazione molto più complessa e differenziata. Accanto alle aziende in crisi, ci sono aziende in sviluppo, che hanno saputo affrontare la crisi: saranno una minoranza, ma sono comunque una minoranza consistente e significativa. La loro conoscenza, l'analisi delle loro strategie, il tipo di rapporti sindacali che vigono in tali aziende, è importante per elaborare una strategia sindacale adeguata.

Purtroppo, le analisi di fonte sindacale non offrono molti elementi in proposito; può essere comprensibile, in una situazione sindacale dominata da drammatici problemi di difesa dell'occupazione, ma è una lacuna grave. D'altro lato, le analisi dei "media" o di fonte padronale sembrano spesso dei pezzi di pubblicità di questa o quella azienda.

Per questo sono utili ed interessanti gli articoli che, da aprile 2013, Il Sole 24 Ore pubblica nel supplemento “Impresa e territorio” per la rassegna "la questione industriale".

In primo luogo, essa fornisce una serie di dati interessanti per i vari settori, che sono disaggregati in modo utile: non si parla di "meccanica" in generale, ma – via via – di meccanica agricola, di macchine utensili, di componentistica, ecc. In secondo luogo, c'è una sorta di "rating" fatto dal giornale sulla base di una serie di variabili (innovazione, investimenti in ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, capacità di fare rete, ecc.), individuando su questa base punti di forza e punti di debolezza del settore. Naturalmente, il tutto è fatto "dal punto di vista delle aziende" – però tra le variabili prese in considerazione ci sono anche le relazioni industriali.

Riproduciamo qui di seguito l'elenco quasi completo di questa rassegna. Non è stato possibile per ora ( per ragione di tempo)  recuperare e segnalare i link , in modo da facilitare la ricerca per i lettori interessati all’approfondimento di quanto più gli interessa.

Chiediamo la vostra collaborazione per completare questa servizio di segnalazioni, articoli e link. Sollecitiamo la collaborazione di chi voglia predisporre schede di lettura per alcuni di questi articoli. Potete utilizzare il tasto “aggiungi un commento” oppure inviare una e-mail dal tasto “scrivi la tua” nella barra sotto la testata “Sindacalmente”.

Quanto abbiamo trovato finora

(…..)  segnalazione mancante

8. navalmeccanica (24 aprile)

(…..)  segnalazione mancante

11. meccanica varia (30 aprile)

12. meccanica agricola (1 maggio)

13. alimentare (3 maggio)

14. elettronica e ICT (7 maggio)

15. legno/arredo (8 maggio)

16. componentistica (9 maggio)

17. Oreficeria  (10 maggio) La rivincita dei gioielli italiani.

18. Aerospazio (15 maggio) Export in decollo verticale

19. nautica da diporto (17 maggio)

20. vino (21 maggio)

21. chimica di base e materie plastiche (22 maggio)

22. meccano-tessile (23 maggio)

23. acque minerali (24 maggio)

24. carni e insaccati (28 maggio)

25. chimica fine – specialità (29 maggio)

26. Lattiero caseario (31 maggio)   Formaggi italiani senza confini

27. Le imprese conserviere (5 giugno)   Per conservare urge la filiera

28. Montature da vista,da sole e lenti (6 giugno) L’export record degli occhiali

29. Dolci pasta e pane  (14 giugno) Il dolciario sa resistere alla crisi

Sempre su Il Sole 24 Ore si trovano interessanti “speciali” e “Focus” come ad esempio Il Focus Meccanica e automazione (più pagine) il 13 maggio

Se troviamo collaborazioni si potrebbero selezionare e commentare i settori che hanno un insediamento o una ricaduta nell’area torinese e piemontese. Oppure individuare settori rilevanti di per sé, come ad esempio: meccanica varia; meccanica agricola; alimentare; elettronica e ICT; componentistica; vino; chimica fine; meccanica/automazione.

Infine: inviateci notizie e link per completare l’elenco che abbiamo pubblicato, la ricerca su Il Sole è semplice se si opera sulla carta, sull'archivio del quotidiano (che non possediamo) ma più difficoltosa, sarà per nostra inesperienza, in rete; ci riesce  con facilità solo se conosciamo il titolo dell’articolo ricercato. Ricerchiamo consigli.

Nota – I settori indicati sono esatti, così pure il numero progressivo del settore pubblicato su Il Sole. Non  abbiamo ancora in archivio i titoli esatti degli articoli e relativi link. Dateci una mano!!!!

Riproduciamo un primo articolo

• la sfida della green economy _Aldo Bonomi  27 giugno 2013