NETANYAHU DEVE CAMBIARE – A.Oz e A.Yeroshua, per fermare oppressione e violenza –

L'occupazione dei Territori fa male a Israele, ora bisogana fermare oppressione e violenza pe riaprire un percorso di pacificazione e dare certezza all'esistenza di due stati. AMOS OZ e ABRAHAM YEHOSHUA sono tra i maggiori scrittori israeliani è sono intervenuti nuovamente criticando la politica del governo Netanyahu nei Territori. Amos Oz  ha scritto un testo (allegato)  a sostegno dell'Ong israeliana B’Tselem, fondata nel 1989 come “ Centro d’informazione israeliano per i diritti umani nei Territori occupati”, che monitora le violazioni dei diritti umani nei Territori ed è accusata dalla destra israeliana di ricevere fondi dall’estero e di essere anti-israeliana.

Abraham Yehoshua ha pubblicato "Ebrei e palestinesi, rompere il silenzio per cercare la pace" per scuotere le coscienze rispetto gli eventi delle ultime settimane in Israele che hanno assunto il carattere di dramma politico con colpi di scena. Descrive anche l'utilità dell'organizzazione "Breaking the silence" , un osservatorio fodato da soldati riservisti israeliani che raccolgono testimonianze sulle scorrettezze e violazione dei diritti nei territori occupati.(vedi allegato).

Come è veleno il contenuto antiebraico che si ritrova in alcuni testi scolastici palestinesi, altrettanto pericoloso e negativo è la recente proibizione, in Israele, di un libro per i licei: un romanzo d'amore tra un'abrea e un arabo. Secondo fonti del ministero, una delle ragioni per l'esclusione è che il libro potrebbe "minare" le "identità separate" di ebrei e arabi. (vedi articolo su La Repubblica, allegato)

Aprire i tre allegati

  • L'occupazione fa male a Israele di Amos Oz  La Repubblica 26-12-15
  • Ebrei e palestinesi, rompere il silenzio di Abraham Yehoshua La Stampa 31-12-15
  • Borderlife, libro su amore tra ebrea e arabo vietato ai licei La Repubblica 31-12-15

 

 

Allegato:
loccupazione_fa_male_a_israele_amos_oz.doc
ebrei_e_palestinesi_rompere_il_sielnzio_yehoshua.doc
loccupazione_fa_male_a_israele_amos_oz.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *