NASCE L’UNIONE SINDACALE DI BASE -redazione – sindacato 27/5/10

Nel passato wek end, in tre giorni, dal 21 a 23 a Roma, una buona parte della galassia dei sindacati di base, quelli che si contrappongono alle Confederazioni storiche, hanno avviato un interessante processo di unificazione costituendo l’«Unione sindacale di base». L’USB – un acronimo moderno, quello della porta di connessione dei moderni computer – ha per ora messo insieme RdB, SdL, parte della Cub, Usi-Rdb Ricerca e Adl. Erano presenti in veste di osservatori, più o meno vicini, l’Orsa, Snater, Slai-Cobas oltre ai Cobas storici. Non era presente la parte della Cub che fa riferimento a Giorgio Tiboni.

Una piccola galassia. Un segnale per superare una frammentazione a volte autoreferenziata nonostante il linguaggio che ricorda le varie Internazionali.

I primi sindacati di base fecero capolino nella storia del conflitto sociale italiano in una stagione straordinaria.

Era il ’68-’69, un altro mondo, quando i Cub della Pirelli stampavano i primi volantini.alternativi all’unità d’azione dei principali sindacati di categoria.

La nascita dell’Usb è una buona notizia perché segna un’inversione di tendenza rispetto ai processi di frantumazione che riguardano le rappresentanze sindacali.

Per saperne di più vai al sito www.usb.it

Alleghiamo tre articoli de “Il Manifesto” che ha seguito quel congresso di unificazione.

Tre articoli sull’USB.doc