,

MONDO, GRECIA, EUROPA – economia – ombre sull’Europa –

Economia mondiale, Grecia e Europa. La Grecia è uscita momentaneamente dall’attenzione dei media, probabilmente anche dall’attenzione politica-istituzionale. La situazione economico-sociale è tutt’ora a forte rischio e non pochi esperti economici affermano che quell’accordo è stato un capestro, che rinviando il colossale problema del debito insostenibile, ha peggiorato la prospettiva. Per la Grecia e per  l’ Europa. Altri pensano che quell’accordo Grecia-Eu sia la “medicina”, per quanto amara, necessaria. Altri ancora sottolineano la miopia dei “poteri forti” che dettano la linea in Europa e non considerano sufficientemente quanti accade nell’economia mondiale. Abbiamo scelto cinque articoli, diversi come campo d’analisi, per saperne un po’ di più.

Romano Prodi  pubblica, sul suo sito e su Il Messaggero,  un’analisi a tutto campo  sul rallentamento dell’economia mondiale. In “L’India cresce, la Cina rallenta, gli USA ripartono, ma l’Europa resta ferma” sottolineando  la frenata della crescita mondiale (dal  3,2% al 3% )  è  un segnale che l’uscita dalla crisi sarà più lunga e faticosa, data l’assenza di strumenti di coordinamento nella gestione della politica economica mondiale. Il calo di crescita si concentra soprattutto nei paesi in via di sviluppo, anche con l’eccezione dell’India (…)

Yaris Varoufakis ha iniziato una collaborazione con la rivista "alternatives economiques" che pubblicherà una serie di suoi articoli. Alleghiamo “ Le privatizzazioni in Grecia”  che è il primo, tradotto da Toni Ferigo.

Antonio Lettieri su www.eguaglianzaeliberta.it  in Tsipras in trappola fra Schäuble e Hollande  scrive . Il tedesco voleva il Grexit, il francese evitare ad ogni costo che l'uscita dall'euro diventasse un'opzione, per non rafforzare enormemente la Le Pen. Così ha "mediato" proponendo un memorandum tanto irrazionale e punitivo che i falchi non potevano rifiutarlo: e neanche il leader greco, che aveva il mandato di tenere il paese nella moneta unica. Ma una resa dei conti è solo rinviata.

Paul Krugman accentua le sue critiche all’Europa argomentando perché l’euro è stato un grande errore per come fu deciso. L’articolo (allegato) è  pubblicato su Il Sole.

Considerazioni sulle questioni di fondo che l'eterna "crisi greca" solleva sono state espresse, subito dopo l’accordo Grecia-Eu, nella forma di un lungo e interessante dialogo, da Michele Borghin e Brighella su http://noisefromamerika.org/articolo/futuro-euro-unione-europea-lezione-greca

Noisefromamerika è un sito di italiani che vivono e lavorano (o l'hanno fatto)  negli Stati Uniti d'America.

Per saperne di più aprire gli allegati

Allegato:
india_cresce_cina_rallenta_europa_ferma_prodi.doc
leuro_un_clamoroso_errore_krugman.pdf
grecia_e_privatizzazioni_varoufakis.doc
tsipras_in_trappola_fra_schauble_e_hollande_lettieri.doc
il_futuro_della_grecia_e_delleuropa_boldrin-brighella.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *