MODELLO TEDESCO 1 – T.Ferigo – procedure licenziamenti –

Risoluzione delle vertenze. L’efficienza di un modello di protezione da licenziamenti non giustificati funziona se la Legge prevede procedure e meccanismi di soluzione. In Germania il 43,9 % dei casi esaminati dai Giudici del lavoro riguardano la rottura di un contratto d’impiego. Va comunque rilevato che solo una minoranza dei licenziati, 15%, arriva alla corte del lavoro. La grande maggioranza delle vertenze sono risolte fuori dell’iter giudiziario. Nel 2003, per favorire questa tendenza, fu introdotto un nuovo articolo che prevede una indennità al licenziato se questi non fa causa in magistratura e se il datore di lavoro dichiara la sua disponibilità. Una procedura simile c’è anche in Francia.

Le Leggi federali a cui fare riferimento per la comprensione del sistema tedesco in materia di licenziamenti sono due:

  • La Legge federale del 1951 (Kundigungsshutzgesetz), sulla “ protezione in caso di licenziamento”. La Legge si basa su un compromesso tra associazioni imprenditoriali e sindacato. La Legge è stata modificata nel 1969 ed è , salvo la clausola sulle piccole imprese, in vigore.
  • La Legge federale dell’Ottobre 1952 ,“ codice lavoro tedesco”. All’art. 66 prevede i compiti del consigli d’impresa riguardo ai licenziamenti. Diritti che sono stati confermati dalla riforma del codice nel 1972.

Che cosa prevede il codice? La Legge del 1972, detta anche Legge costituzionale del lavoro, è la base del modello tedesco. Una conoscenza sommaria è necessaria per poter comprendere le procedure di licenziamento.

Per conoscere un pò di più sul  funzionamento del modello tedesco sui licenziamenti  e il ruolo del sindacato aprite il file allegato.

Allegato:
il_modello_tedesco_sui_licenziamenti_ferigo.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *