MODELLO RIACE: immigrazione è risorsa – lo riconosce la Prefettura…i partiti stanno lontani –

«Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace» di Tiziana Barillà, pubblicato da Fandango. Questo libro ben descrive il modello Riace, comune della Locride (RC). Un modello in cui sicuramente l’accoglienza degli immigrati “si trasforma in una risorsa in grado di contribuire a risolvere problemi come lo spopolamento del paese, la scomparsa di attività lavorative tradizionali e si integra con questioni quali lo smaltimento dei rifiuti o la gestione dell’acqua come bene comune”. Così sottolinea Mauro Trotta nell’articolo su Il Manifesto (allegato).

Un modello di accoglienza ignorato dai protagonisti di questa campagna elettorale tanto gridata con allarmi sul binomio immigrati-ordine pubblico. Un’esperienza guidata dal sindaco Mimmo Lucano che nell’ottobre dello scorso anno è finito sul registro degli indagati dopo un’ispezione dalla Prefettura di Reggio Calabria nel 2016. In quel documento gli ispettori pur sottolineando «gli aspetti positivi del modello Riace che assicura la necessaria accoglienza nel pieno rispetto dei diritti fondamentali e della dignità degli stranieri presenti», evidenziavano alcune «irregolarità amministrative».

Dopo ripetuti solleciti la prefettura di Reggio Calabria invia al Sindacao di Riace i verbali delle ispezioni e si scopre che negli stessi si ritovano considerazioni che elogiano il sistema Riace. Come racconta su Il Manifesto, 25 febbraio, Emilio Serrani in "La relazione della Prefettura è un inno al sistema Riace". ( v. articoli allegati)

La politica, con la P maiuscola, quella che chiama in causa anche i sindacati e organizzazioni sociali, non si è ancora appropriata da questa esperienza pilota calabrese. Eppure la stessa possiede caratteristiche tali da allontanare i fantasmi agitati da chi descrive  “come pericolo” l’immigrazione che giunge dall’Africa. Una lontananza come nel caso di Pietro Bartolo, medico a Lampedusa, indotto a rinunciare alla candidatura (nelle liste di Leu) perché proposta al Nord per fare spazio in Sicilia a candidature “protette”.

 

Allegato:
riace_laccoglienza_come_risorsa_trotta_il_manifesto.doc
a_riace_modello_di_accoglienza_voci_globali.doc
indagato_il_sindaco_di_riace_stampa_e_fq_2017.doc
riace_bonus_e_borse_di_studio_per_migranti_fq_2017.doc
pietro_bartolo_dice_no_alla_candidatura_con_liberi_e_uguali.doc
la_relazione_della_prefettura_elogia_il_sistema_riace_sirianni_manifesto.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *