MIRAFIORI E LINGOTTO A SHOPPING – Minucci,Rossi,Guccione – mondo Torino –

Tre articoli da leggere con attenzione per individuare quale sia la filigrana in comune. Il 19 febbraio il cronista Gabriele Guccione (Voce del Popolo) scrive un dettagliato articolo dal titolo "Lingotto tradito". Varianti al Piano regolatore, passate ed in pectore, ridimensionerebbero il ruolo del Lingotto da polo fieristico e di servizi a favore dello shopping con un incremento delle aree commerciali.  Il 20 e 21 febbraio su La Stampa, Emanuela Minucci e Andre Rossi, descrivono il progetto TNE ( le aree di Fiat Mirafiori acquisite con fondi pubblici), sottolineano che il Campus da solo non basta, che servono nuove piazze, un paio di grattacieli e quant'altro, ovviamente con molto shopping. Tutto, si precisa, per attirare 8.000 studenti. Il presidente della Circoscrizione X, Marco Novello, ha rilasciato un primo commento con al centro alcune precise richieste di servizi e di strutture per incentivare l'insediamento  di giovani e di attività economiche.

Per come si  trasformata Torino negli ultimi anni, per come si stanno perdendo progressivamente pezzi di industria e di servizi qualificati, proprio nel settore dell'automotive, per il perdurare dell'assenza di un vero progetto industrriale sul futuro di Mirafiori ( e non solo delle Carrozzerie),  da quanto si può dedurre ( in filigrana) dalla narrazione dei tre articoli è ancora la strategia del mattone ( abitativo e shopping) a dettare il passo.

Poichè si continuano a costruire tipologie di alloggi che rimangono vuoti ( ma costituiscono pur sempre patrimonio per chi investe) significa forse fare le cassandre se si teme una bolla edilizia, con quanto consegue, a danno degli investimenti produttivi per la ripresa economica?Un boom edilizio, con due nuov grattagieli sull'altare dello shoppin? Un viatico per il progressivo ridimensionamento di Mirafiori Auto?

Allegati

  • Il Lingotto tradito di Gabriele Guccione su La Voce del Popolo del 19-2-12
  • Mirafiori campus, piazze, shopping di E.Minucci e A.Rossi su La Stampa del 20-2-12
  • Mirafiori, da solo il Campus non basta di E.Minucci su La Stampa del 21-2-12
  • Come cambierà l'area di Mirafiori, infografia su La Stampa

Allegato:
lingotto_tradito_guccione.doc
mirafiori_campus_piazzeshopping_minucci-rossi.doc
mirafiori_il_solo_campus_non_basta_minucci_la_stampa.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *