,

MIRAFIORI ARABA FENICE? – Piano 2018-22 – prepensionamenti a Mirafiori? A carico di chi? –

Mirafiori come l’araba fenice? Un polo piccolo e bello? Un polo produttivo di auto con l'organico attuale? Sì, con tanta fiducia e sicurezza (v. allegato) per il “quartetto” sindacale che continua nell’errore di lasciare fuori dalla porta la Fiom, che, nel caso specifico, esprime perplessità su questo piano. A Balocco, il primo giugno, Sergio Marchionne ha presentato il piano industriale Fca 2018-22.

Molti i commenti, segnaliamo in particolare le analisi e le riflessioni degli articoli (allegati) di Bricco, Griseri, poi Parola e Tropeano con i commenti dei sindacati e di delegati di Mirafiori, e Mitello con le interviste a Chiamparino e al Presidente Amma.

Sergio Chiamparino sollecita un suo incontro con Marchionne per conoscere tempi e modelli per Mirafiori. I commenti dei sindacalisti ripetono il tradizionale schema, pur nel ripetersi della strategia attendista di Marchionne, dell’ennesimo rinvio (tra un po’ lascierà l’incarico di Geo) per la definizione produttiva di Mirafiori.

Così è stato nel 2014. Di quattro anni in quattro anni sale l’età media – già alta – dei lavoratori delle Carrozzerie. Così, forse per chi "sopravviverà" ci sarà lavoro. Di ciò si rende evidentemente conto il segretario della Fim Torinese, Claudio Chiarle, e nel suo commento (allegato), dopo la scontata bacchetta alla Fiom, così conclude “Ora serve che il Governo ci fornisca gli strumenti legislativi per consentire ai lavoratori più anziani di andare in pensione anticipata, magari per poter anche assumere qualche giovane".  Perché questo onere a carico dello Stato anziché della FCA che ha azzerato il debito? Marchionne ha sempre assicurato il rientro di tutti. E cosa succederà per l’organico complessivo di Mirafiori, ben più consistente di quello delle Carrozzerie?

Per maggior informazione aprire gli allegati e quanto già scritto nell'articolo precedente a questo link    FCA, E' L'ORA DELLE ALLEANZE…- P.Griseri – ..verso il tramonto il progetto per Mirafiori? – https://www.sindacalmente.org/node/3359/edit

fca_fine_di_unepoca_solo_maserati_e_alfa_bricco_sole.doc
fca_investimenti_per_45_mild_chiarelli_stampa.doc