,

BENTIVOGLI A 360° – intervista su Inkiesta – con tanto debito e poca industria non c’è sovranità –

Marco Bentivogli: «Un Paese pieno di debiti e senza industria non sarà mai sovrano» Intervista a tutto campo col leader della Fim Cisl: «Lega e Cinque Stelle? Nessuna paura. Ai populisti si risponde con la ragionevolezza. Perché il Pd ha perso? Perché c'era più futuro nei discorsi di Casaleggio, che nei suoi. Reddito di cittadinanza? Serve più formazione» Così la testata di Inkiesta. L' intervista a 360 gradi di Bentivogli,per le cose espresse con quel chiaro linguaggio, può ben favorire un confronto con franchezza e apertura mentale.

Francesco Cancellato inizia così l'intervista. «Preoccupato per Lega e Cinque Stelle? No, assolutamente. Io sono preoccupato perché siamo alla vigilia del secondo grande balzo in avanti dell’umanità: un tema che in Italia non esiste».

Marco Bentivogli, segretario della Fim Cisl (i metalmeccanici della Cisl), non è tipo da risposte banali. Sindacalista riformatore ed eretico per definizione, è per molti uno dei papabili – in quota “papa straniero” – del Partito Democratico e del centrosinistra che verrà. Ma non per questo rinuncia a scartare di lato le risposte banali – vedi alla voce “ripartire dai territori”, “ascoltare la base”, “occuparsi dei deboli” – che costituiscono il prontuario perfetto dell’aspirante leader.

Al contrario, si tiene stretto il suo profilo industrialista (Bentivogli è uno dei pochi personaggi pubblici che conosce davvero l’apparato produttivo italiano e che ha gestito tutte le crisi più difficili di questi anni) e la sua visione di sviluppo, fatta di innovazione, formazione e nuovo welfare, è sintetizzata nel “piano industriale per l’Italia delle competenze” firmato assieme a Carlo Calenda e pubblicato sul Sole24Ore a poche settimane dalle elezioni del 4 marzo. «In tutta onestà, credo di poter giocare la mia parte facendo bene il sindacalista» spiega a Linkiesta «Però, se scompare la rappresentanza politica della società aperta il sindacato muore assieme a lei.Per questo siamo tutti coinvolti. Non giocando necessariamente un ruolo politico, ma mettendosi a disposizione per costruire un argine a difesa dell’apertura e della democrazia».  (…) aprire l'allegato per proseguire

Vedi anche (allegato) l'articolo pubblicato su ilnuovocorrierenazionale.com

: https://www.nuovocorrierenazionale.com/bentivogli-fim-cisl-industria-il-governo-si-svegli/

marco_bentivogli_a360_gradi_intervista_a_inkietsa.doc