Marchionnizzazione delle relazioni industriali? – V.Rieser – sindacato 31/1/11

Vittorio Rieser rielabora i suoi appunti proponendo un impegnativo documento di rifessione sull’accordo di Mirafiori. Fin dall’inizio il suo linguaggio è chiaro e netto. Afferma che: Il nucleo centrale attorno a cui si organizza l’accordo di Mirafiori è la sostanziale eliminazione della iniziativa contrattuale del sindacato. Infatti, tutte le clausole dell’accordo sono “blindate”. Viene soppresso il diritto delle organizzazioni sindacali firmatarie di indire scioperi per modificarle, ma anche il diritto soggettivo dei lavoratori di scioperare contro di esse. Le organizzazioni sindacali sarebbero punite con la cancellazione dei loro diritti (trattenute sindacali, permessi per i rappresentanti sindacali); i lavoratori sarebbero passibili di provvedimenti disciplinari fino al licenziamento. E’ quello che è contenuto nella cosiddetta “clausola di responsabilità” indicata all’inizio dell’accordo. Su una serie di problemi non trattati direttamente (come l’inquadramento) l’accordo rimanda, non al contratto di categoria (da cui la Fiat è uscita), ma al futuro contratto dell’auto; è presumibile che la “clausola di responsabilità” venga estesa a tutte le norme contrattuali.

In alllegato

• Verso la marchionnizzazione delle relazioni sindacali?  di Vittorio Rieser

nuovo modello di relazioni industriali_Rieser.doc