MANIFESTO PER UN NUOVO SOGGETTO POLITICO – ispirazione cristiana, laica e popolare –

Giancarlo Infante  su www.politicainsieme.com pubblica e commenta il Manifesto per un nuovo soggetto politico sulla base di una visione laica d’ispirazione cristiana e popolare per riunire credenti e non credenti. Non vuole essere un partito cattolico. Il Manifesto è promosso da Politica Insieme, Rete Bianca e Costruire Insieme, in collegamento con tante associazioni d’ispirazione popolare e cristiano democratica presenti in tutto il Paese. Si propone di trasformare la politica e le istituzioni, avviare politiche solidali, impegnarsi per la creazione di nuove relazioni internazionali, puntando alla Pace e al disarmo. E’ composto di tre parti:  

1 La nostra è una stagione straordinaria

2 – Necessità di ripartire da un “pensiero forte”

3 – Gli interventi necessari indicati in 13 proposte

Casuale o meno che sia alla pubblicizzazione del Manifesto, il Cardinale Camillo Ruini, 88 anni, ex presidente CEI, ha rilasciato un’intervista, di tutt'atro significato, al Corriere della Sera con un’apertura di credito a Matteo Salvini e nel contempo manifestando contrarietà ai preti spostati, un attacco alle aperture di Papa Francesco. Salvini ha ringraziato il cardinale per le sue parole auspicando un incontro e concludendo che “L’Italia è cristiana o non è..”. Riecheggiando la vulgata di Victor Orban per la Polonia.

Per saperne di più aprire gli allegati

Vedi anche articoli correlati dei primi commenti 

 Stefano Rizzi – "Renzi ci ha rubato il nome, non il voto dei cattolici"

Quando Matteo Renzi, spiazzando i suoi progetti gli ha “soffiato” il nome che lui aveva in mente per il futuro partito erede dei Popolari – “non chiamatelo partito cattolico” – Alessandro Risso abbozzò, mise nel cassetto la registrazione del sito Italia Viva, ma profetizzò: “Renzi si è ormai intestato il nome ma non credo riuscirà a intestarsi questo elettorato”. Che, poi, è proprio quello cui innanzitutto si rivolge la formazione che sarà ancora senza nome, ma ha già – al contrario del partito frutto della scissione dal PD e di non pochi altri – un suo manifesto, tra i cui oltre cinquecento firmatari…     (continua a leggere)

 Ettore Maria Colombo- Nasce il nuovo partito dei cattolici ma non è una nuova DC

Chi sono? I cattolici italiani già organizzati in tre ‘reti’ (“Politica Insieme”, “Rete Bianca”, “Costruire insieme”). Per fare cosa? Non un “partito cattolico”, dicono, ma “una formazione politica di ispirazione cattolica e popolare”. Quando nascerà? Le tre associazioni sono già nate, e da molti mesi, ma il primo appuntamento elettorale saranno le prossime elezioni regionali del maggio-giugno 2020, sempre che, prima o in contemporanea, non si svolgano anche elezioni politiche anticipate. Dove si esprimono? Nelle associazioni del laicato cattolico, tra ex parlamentari, nel mondo delle professioni… (continua a leggere)

Paolo Rodari – Ecco il manifesto del partito di ispirazione cristiana benedetto dal Vaticano

Una nuova formazione politica di ispirazione cattolica e popolare "ma non siamo un partito cattolico". L'obiettivo del Manifesto che viene presentato oggi è la costruzione di una organizzazione politica che rappresenti le istanze di credenti e non credenti che si riferiscono alla Costituzione e alla Dottrina sociale della Chiesa, e tra i promotori i promotori Politica Insieme, di cui fanno parte Stefano Zamagni – capo della Pontificia accademia delle scienze sociali ossia una delle più alte cariche laiche del Vaticano – e Giancarlo Infante; Rete Bianca, di cui è portavoce Dante Monda; Costruire Insieme… (continua a leggere)

 

www.associazionepopolari.it

 

Allegato:
il_manifesto_per_un_nuovo_soggetto_politico.doc
si_parte_ecco_il_manifesto_dei_popolari.doc
il_cardinale_ruini_apre_a_salvini_commenti.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *