LUNGA VITA AL 9MARZO.IT – tre anni – articolo provocazione su 8 marzo e altri fatti su vita in Cisl –

Tre anni! Il sito www.il9marzo.it inizia il quarto anno di vita per iniziativa di persone che credono all’autogoverno delle categorie come principio all’origine dell’essere Cisl. E’ nato per reagire all’ingiusto commissariamento della Fai, attuato da Annamaria Furlan all’inizio del suo mandato, dopo che il Congresso Nazionale della categoria aveva respinto con voto segreto la proposta dei vertici per unificare la Flai (alimentaristi) con la Filca (edili), proposta definita ai tempi di Raffaele Bonanni.

Il sito pubblica, in prevalenza,  articoli su casi (di “democrazia sindacale”, di scelta delle segreterie, di vita interna del “pieno tempo” sindacale ) che si allontanano dal modello originario Cisl – dove iscritti e militanti avevano un ruolo di protagonisti – avvicinandosi sempre più al funzionamento di una grande corporazione di sindacalisti a pieno tempo (segreterie e apparati) con una guida “autoritaria e centralizzata”, disinvolta nell’assumere decisioni in aperta violazione di elementari norme Statutarie e del Regolamento.

Questa scelta del 9marzo, questa tipologia di notizie  per dare “trasparenza” alla vita interna della Cisl, comporta il rischio di pubblicare commenti “oltre le righe”, favoriti dall’anonimato.

Dal caso Scandola abbiamo avviato una proficua collaborazione  tra sindacalmente.org e il9marzo.it , ben consapevoli della diversa impostazione dei due siti.

Senza il9marzo e le sue notizie molti “panni sporchi” sarebbero noti (più che lavati) in una famiglia sempre più ristretta. Per noi il detto popolare “i panni sporchi si lavano in famiglia” vale se per famiglia s’intende tutti i componenti, fino agli iscritti.

Agli amici del 9marzo -con i quali daremo il più ampio sostegno organizzativo all’iniziativa dei Seminari virtuali promossa da Savino Pezzotta e Gianni Italia che prenderà avvio a giorni- continuiamo a rivolgere l’invito a porre un limite ai commenti anonimi, che consentono anche – a pochi –  insulti e denigrazione in alternativa alla severa contestazione. Richiedere l’utilizzo di uno pseudonimo stabile in alternativa all’anonimato sarebbe un primo passo.

Augurando lunga vita al il9marzo.it segnaliamo ai nostri lettori l’articolo “Una provocazione per l’8marzo” – due domande nel giorno dedicato alle donne – invitandoli al commento.

Alleghiamo inoltre  l’home page dove sono presenti altri interessanti articoli su fatti interni Cisl poco o per nulla noti. Buona lettura.

una_provocazione_per_l8_marzo_redazione.doc
home_page_www.il9marzo.it_.doc

1 commento
  1. il 9 marzo
    il 9 marzo dice:

Ringraziamo gli amici di “sindacalmente” per le belle parole, che ci arrivano da chi ha cominciato per primo a porre il problema di tenere vivo nel sindacato e nella Cisl l’interesse per il confronto di idee e proposte, e non accettare una logica di accentramento non solo dell’organizzazione ma del pensiero.
    Lungo questa strada ci siamo incontrati, e siamo certi che ne faremo ancora tanta assieme.
    il9marzo.it