Ottusi nazionalismi e ignoranza della storia alimentano il razzismo, la xenofobia e l’antisemitismo. Il significato della Liberazione è sempre più attuale. In allegato le testimonianze di Liliana Segre, 88 anni senatrice; di Annunziata Verità, 93 anni sopravvissuta ad una fucilazione, di Carla Nespolo, presidente Anpi, di Claudio Canal con il ricordo di Nuto Revelli, di Paolo di Paolo su Ada Gobetti.

Sono mali perenni, tre fantasmi che affliggono l’umanità, preesistenti al fascismo e al nazismo che li hanno trasformati in punti di forza delle loro feroci ideologie e strategie di potere, di supremazia, di prepotenza, di aggressioni, di guerre.

Sono come i fiumi carsici, oggi riemergono. Da destra solamente? No anche da sinistra. Sull’antisemitismo, in Francia e in Italia,  riflette su questo un grande politologo Dominique Reynié (v.allegato).

Razzismo e populismo proliferano nei Paesi dei “senza memoria” è l’articolo di Mirella Serri, La Stampa, che cita il saggio di Geraldine Schwarz I senza memoria. Storia di una famiglia europea (in uscita la prossima settimana per Einaudi, pp. 333, € 21), dedicato al ritorno del passato in Europa da parte di movimenti e partiti. L’autrice espone la tesi che sovranismo, razzismo e populismo proliferano nelle nazioni più «smemorate», in quei Paesi che alla fine del secondo conflitto mondiale non si sono impegnati in un serio ripensamento della loro storia. Così sotto il motto «Per la patria pronti!» e «Prima i nativi» prospera l’ignoranza. (v.allegato)

Aprire gli allegati per rinverdire il 25 Aprile e con i ricordi e le testimonianze i suoi perenni valori.

Alleghiamo testi e link di tre canzoni popolari:

  • Festa d'Aprile di Liberovici e Antonicelli  del 1948
  • Oltre il ponte di Italo Calvino del 1959
  • Grandola  segnale per la rivoluzione dei garofani in Portagollo 1974

 

Allegato:
la_mia_nuova_resistenza_segre.doc
non_rifare_quegli_errori_annunziata_verita.doc
la_resistenza_vuol_dire_combattere_ogni_giorno_il_razzismo_nespolo.doc
gli_archivi_parlanti_nuto_revelli_canal.doc
la_liberazione_spiegata_ai_bambini_ada_gobetti.doc
antisemitismo_reynie_ventura_esp.pdf
festa_daprile_liberovici-antonicelli_1948.doc
oltre_il_ponte_calvino_1959.doc
grandola_vila_morena_1974.doc
razzismo_nei_paesi_senza_memoria_schawarz_serri.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *