,

«LIBERATECI DALLA SCHIAVITU’» -berretti rossi- Foggia:la piccola Usb e le grandi Confederazioni –

Foggia 8 Agosto. Legge 199 e contrasto al caporalato. Due manifestazioni (v.allegati) La Unione Sindacale di Base: sciopero nei campi e marcia (3 ore) da Rignano a Foggia. Nel pomeriggio Cgil-Cisl-Uil, categorie e Associazioni: corteo alla Prefettura. Due manifestazioni riuscite, i video plasticamente fanno capire il modo diverso di essere sindacato e di rivendicare l’applicazione della legge 199/2016 contro il caporalato. La “piccola” Usb porta gli stivali nei campi, le “grandi” Confederazioni rappresentano quelle istanze…a distanza. Questi diversi modelli sindacali contano molto e spiegano in buona parte che una buona legge sulla carta (v.allegato) sia largamente disattesa nel territorio, in particolare nelle misure non solo di denuncia ma di contrasto e di prevenzione al caporalato: es. trasporti, casa, centri del lavoro.

La fotografia del caporalato al Sud e delle false cooperative al Nord è ben riassunta, con dati , dagli articoli di Laura Cavestri e Vera Viola, e di Alberto Magnani  su Il Sole (allegati).

La non applicazione di leggi è una costante del nostro paese. Avviene anche per la buona legge 199. Perché? Una delle ragioni, forse la principale, è ben rappresentata dai video delle due manifestazioni dell’8 agosto. Probabilmente quella dell’impressionante marcia dei berretti rossi finirà anzitempo negli archivi. Nei campi dove si concretizza lo sfruttamento è presente la Usb, la più piccola delle Confederazioni sindacali, lo sciopero per tutta la giornata – riuscito alla grande – è stato da loro promosso dando vita alla marcia di circa 3 ore dal ghetto di Rignano fino a Foggia, dove ha parlato il leader Aboubakar Soumahoro, dell’esecutivo nazionale USB, parla in un certo modo perché “vede” con gli occhi degli sfruttati, dei ricattati. E’ lì con loro ed è diventato il loro leader.

Le Confederazioni “grandi e grosse” possono imparare parecchio dalla “piccola” Usb.

Per svegliare il Governo e le Istituzioni servono certamente l’indignazione, la protesta e la denuncia. Ma le Confederazioni possono contribuire “alla sveglia” con la pratica di alcuni degli obiettivi indicati, ad esempio, nell’articolo 9 della Legge 199 (trasporti, casa, mercato del lavoro).

Come? Dando vita a vere cooperative, promosse unitariamente dai sindacati, per costruire reti di trasporto per chi lavora stagionalmente nei campi, e poi allestendo sempre con cooperative unitarie case-foresterie che cancellino le baracche e i ghetti. Strutture che tolgano l’acqua in cui sguazzano i “pirana”, i caporali senza scrupoli con le loro ricattatorie pratiche.

E poi … non perdere di vista e essere molto attenti a quel “diavolo” di Salvini, veloce di mente, che ha dichiarato di volere “svuotare i ghetti” per far mancare – sostiene e convince – il luogo in cui si forma la malavita e opera il caporalato. In che modo pensa di svuotarli? Ripristinando “legge e ordine” com’è il suo motto? Ciò significa che bisogna svuotarli “liberandosi” anche cosiddetta immigrazione illegale, su chi non dispone di un permesso di soggiorno pur lavorando 10-12 ore al giorno.

Oltre a promuovere l’organizzazione dei trasporti e dell’abitare con coperative vere e sane, le tre grandi Confederazioni debbono, ad alta voce e ogni giorno, rivendicare la regolarizzazione per chi lavora, per chi non dispone di un  permesso di soggiorno ( che un tempo aveva) perché è stato anche disoccupato. Rivendicare cioè la trasformazione di quella norma della Legge Bossi-Fini che ora classifica come irregolari-illegali centinaia di migliaia di migranti che lavorano, e sono sfruttati e ricattati proprio perché irregolari.

Vedi allegati

governo_vuole_svuotare_ghetti_corsera.pdf
appello_confederazioni_manifestazione_foggia_rs.doc
foggia_manifestazione_basta_caporalato_rassegnasind.doc