LETTERA DI MARCHIONNE ALLA UAW -T.Ferigo – globalmondo e sindacato 17/9/11

I giornali italiani non parlano quasi della lettera dell’amministrazione delegato FIAT-Chrysler al Presidente del sindacato americano dell’auto. Abbiamo pensato di fare cosa utile per i nostri  lettori dare una interpretazione in linguaggio comune, come si discute al bar.  Si sa che il linguaggio un pò fiorito da più colore e riflette  l’energia e lo spirito di chi scrive celati dietro formule di circostanza. Naturalmente non ci inventiamo niente, solo un po’ d’ironia senza pretese.Comunque  i cultori di relazioni sindacali trovano in allegato l’originale. Nel frattempo GM e UAW hanno trovato un’intesa e i commentatori USA dicono che ha fatto una stupidaggine. Forse Marchionne scriverà un’altra lettera.

Mercoledì sera ,Detroit.

Bob,  sono  incazzato nero. Ti sembra il modo di comportarsi. Non solo non mi vieni a prendere all’aeroporto al mio arrivo da Francoforte dove, tra l’altro, ho messo a posto i presuntuosi tedeschi di VW e la loro pretesa di fare concorrenza alla Panda con le loro goffe imitazioni, ma non ti fai neppure vedere. Sono nel mio ufficio e non arriva nemmeno una telefonata. Eppure lo sapevi dal 2009, quando non eri ancora Presidente, che il contratto scadeva oggi. La verità è che hai preferito startene con quei vecchi pecoroni della GM, noiosi,vestiti di grigio con cravatta, formali come ingegneri. Neanche un maglione o una citazione..dinosauri. Speri, come scrive Griseri di condizionarmi facendo prima un accordo con loro ? Ti illudi.

A mezzanotte scade il contratto.Mancano due ore. Io sono arrivato in tempo tu invece mi dai buca! Ho un diavolo per capello ! Ti meriti una bella lezione. In due orette avremmo messo a posto tutto, fatto un figurone e tenuta buona, la mia gente che si accontenta di poco( a te pagano ,borbottando, le quote sindacali) e che rappresento meglio di te.

Già immaginavo le pagine di Repubblica e del Sole 24 ore ! “ Marchionne firma per primo il contratto.” La Chrysler anticipa GM, la vittoria di Marchionne”. Che palle ha Sergio ! Gm costretta ad inseguire. " una nuova era nelle relazioni . Marchionne come Galileo" ,  Sacconi “ è il trionfo internazionale della mia linea”. Bonanni “ il frutto della partecipazione, la FIOM fuori gioco anche in USA”. Berlusconi “ è quasi bravo come me “.Invece niente e adesso mi tocca aspettare cosa combini con quei vetero managers che magari ti danno pure qualche cosa.

Te lo scrivo fuori dai denti e in carta intestata, se lo vengono a sapere i giornali tanto meglio,così si sa di chi è la colpa e ti sputtano davanti ai tuoi iscritti. Sei un infido opportunista. Basta che GM , impresa grande ma insignificante, ti faccia balenare qualche cosa in più rispetto all’onesta pochezza di Chrysler -un po’ di occupazione, un aumento doppio di quello da me prospettato per i salari d’ingresso, qualche riapertura d’impianti, un bonus,investimenti più certi dei miei- e tu corri come un cane da corsa dietro il coniglio finto o come Berlusconi dietro le gonnelle. Le volgarità che ti meriti te le dirò in faccia come sempre. Chiedi al tuo predecessore.

Mi ero illuso. Non sei cambiato. Altro che sindacato moderno ! Siamo alle solite manfrine ideologiche degne degli italiani.

Oltre che inaffidabile non fai neppure il tuo mestiere. Passi un mucchio di tempo a fare le cose che ti stanno a cuore, viaggi in Korea per sostenere sindacati irresponsabili, inutili riunioni internazionali, sei stato anche a Torino e neanche una tiratina d’orecchie al sindacato italiano, quello di cui parlo sempre nelle mie conferenze. Anzi adesso ti metti ad imitarlo facendomi venire a Detroit per niente. Perchè invece di andare in giro a giocherellare non te ne stai nel tuo ufficio ad aspettarmi quando passo di li ? la mia gente saprebbe perchè ti paga la quota e che la consideri più importante dei coreani .

Che cosa è questa storia che la GM viene prima ? Noi siamo piccoli ma sinceri . Non dirmi che anche i lavoratori GM attendono risultati che non sei S.Antonio che si divideva in due, è un argomento capzioso, in dieci minuti si poteva fare tutto. In Italia è bastata un sms mentre ero in viaggio.

Guarda non mi fare incazzare troppo perchè lo sai bene , te lo ripeto, " contratto o…niente investimenti.".  I 4 miliardi te li sogni. In Italia funziona e ricevo un mucchio di apprezzamenti.

Bonanni, un vero sindacalista moderno che dovresti studiare, ha ben chiarito che non ricatto nessuno, voglio solo garanzie. Non sa la differenza tra un suv e un triciclo ? Un sindacalista moderno non ha bisogno di sapere di che cosa parla. Perchè tu invece stai zitto e non mi caghi ? Silenzio stampa come i calciatori e sparisci. In Italia adesso che il SUV non c’è più ,Raffaele ci è rimasto male,però gli piacerebbe incontrarmi, non come te.

Per ultimo.Per dirla proprio tutta,  immagino ci sia il tuo zampino nel discorso di Barak a Detroit. Cosa ti è venuto in mente di suggerire a Barak di venire a Detroit a dire che “i diritti di contrattazione non si toccano”. Retorica inutile, fuori dei tempi .Non sai che in Italia si toccano e come ! Ti suggerisco, per rimediare di metterti in contatto con Sacconi, grande esperto di aggiramenti. Con lui ogni deroga alla Legge è possibile e legale! Ha fatto un capolavoro . La versione USA potrebbe essere ,” se il sindacalista non riceve l’amministratore delegato quando vuole lui, per il contratto non c’è bisogno della sua firma”. Si eviterebbero incazzature e offese e ne guadagnerebbe l’efficienza

. E non ti venga in mente adesso di andare dalla Ford come si insinua ,altrimenti ti mando Elkan con la sua domandina “ le volete ancora fare le auto”. A Rimini ha funzionato. A Detroit qualche giovane cristiano un po’ integralista lo troviamo o lo facciamo arrivare dal Texas. E allora sono caz…tuoi con Obama.

Sperando che tu rinsavisca, ti do una sberla e me vado a riprendere l’aereo.

Ti saluto non cordialmente e se GM ti da qualche aumento , col caz…. poi che sindacalizzi i giapponesi! Per questo io tengo duro, ingrato

march..doc