LEGGE DI STABILITA’ – novità – dibattito da derby –

Legge di Stabilità, dalle pensioni d'oro al bonus bebè tutte le novità. Il dibattito politico in Italia è sempre in clima di derby, sono i commenti a prevalere fino a dimenticare il vero oggetto su cui si discute. Oppure quando si fa riferimento ad esso lo si distorce così tanto ( pro o contro) per cui il confronto è come se avvenisse tra sordi. Anche il dibattito nel sindacale ne soffre.

La legge di stabilità e il Job Act sono motivi centrali del prossimo sciopero generale del 12 dicembre indetto da Cgil, Uil, Ugl , a cui aderiscono altri sindacati di base. La Cisl ha invece scelto, in alternativa, la mobilitazione in tre grandi città.

La legge di stabilità è stata approvata alla Camera a fine novembre, ora tocca al Senato. Alla Camera sono state introdotte novità rispetto il testo originario deliberato dal Consiglio dei Ministr.

Andrea Gagliardi su sito de Il Sole 24 Ore, 30-11-14, ha sintetizzato in 15 clik (voci) le principali novità introdotte riguardanti la proroga della compensazione dei debiti con i crediti delle imprese verso la Pa; tetto alle pensioni d'oro dal 2015; aumento delle risorse per il made in Italy; ulteriore mini-rifinaziamento della legge Sabatini-bis per agevolare l'acquisto di macchinari; possibilità per i Comuni di centrare l'obiettivo di una spending da 1,2 miliardi tagliando anche gli investimenti e non solo la spesa corrente; raddoppio del bonus bebè alle famiglie povere, con Isee sotto i 7mila euro.

Sono questi, secondo il Sole, alcuni dei ritocchi più significativi della Camera alla legge di stabilità rispetto alle versione licenziata dal Consiglio dei ministri.

Per leggere il contenuto dei 15 clik aprite l’allegato e per confrontarli con la proposta iniziale del Governo attivate i sottostanti link

Allegati

  • Le principali 15 novità di Andrea Gagliardi Il Sole 24 ore del 30-11-14
  • Cos’è il change reverse, reversibilità contabile
  • lettera del Governo alla Ue

http://www.palazzochigi.it/Notizie/Palazzo%20Chigi/dettaglio.asp?d=76911

http://sindacalmente.org/wp-content/uploads/attachments/ARTICOLATO.pdf

 

Allegato:
legge_di_stabilita_novita_in_15_clik_gagliardi_il_sole.doc
reverse_charge.doc
legge_di_stabilita_testo_24-10-14.pdf
lettera_del_governo_alla_eu.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *