LE RELAZIONI SINDACALI ALLA FIAT – V.Rieser e F.Ciafaloni – seminario 5/4/11

Si è svolto il seminario “Il caso Fiat:quale governo delle relazioni di lavoro?”. Ne abbiamo dato annuncio sul sito. E’ stato promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali. Molte ed interessanti le relazioni. Buona la partecipazione. Non quella dei sindacalisti in carriera: solo tre della Fim-Cisl, segretari Torinese ,  Regionale e il responasabile FIAT Mirafiori. Poi gli “appassionati della vecchia guardia” in pensione della Cisl Torinese. Assente la Fiom, eppure gran parte degli interventi hanno sollevato riserve e critiche agli accordi di Mirafiori e di Pomigliano ed al tipo di relazioni instaurate da Sergio Marchionne.

Cercheremo di fare un paio di note elaborando gli appunti presi per ora alleghiamo due ricchi contributi.

Due allegati

Il primo – Il modello organizzativo e le relazioni industriali alla Fiat dal dopoguerra ad oggi. La relazione è stata svolta da Vittorio Rieser, uno dei tanti valenti relatori.

Il secondo – E’ uno scritto di Francesco Ciafaloni sui recenti accordi Fiat. Diverse delle considerazioni critiche di questo scritto sono state trattate dai relatori.

La locandina del Seminario del 4 aprile promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali

appunti schematici di Rieser.doc
Costretti e insicuri_Ciafaloni.doc