LE 5STELLE STANNO A GUARDARE – M5S e Travaglio – due editoriali –

Il Fatto Quotidiano è certamente il quotidiano che segue con più attenzione il Movimento 5 Stelle e Marco Travaglio con due editoriali di grande lucidità, come non di rado gli accade, ha aperto un serrato confronto con Beppe Grillo ed il popolo in rete che lo segue. Nel giro di 24 ore ha pubblicato “I guardiani  dello stagno” e “Le 5Stelle stanno a guardare” parafrasando il titolo del famoso libro di J.Cronin del 1935, dal quale sono stati tratti film e sceneggiati televisivi. E’ difficile sintetizzare gli articoli di Travaglio in quanto, quasi sempre, sono già una lucida sintesi del suo pensiero.Vi rinviamo pertanto alla letture citando in questo abstract l’inizio dei due editoriali.

I guardiani dello stagno, di sabato 4 gennaio, inizia così “Che senso ha tutto questo agitarsi di Renzi, che sforna due o tre proposte al giorno? Il neosegretario del Pd sfrutta una posizione di vantaggio che pochi altri protagonisti della politica possono vantare: nei vent’anni disastrosi della Seconda Repubblica, Renzi non c’era, almeno a Roma. Dunque nessuno può imputargli responsabilità nella catastrofe in cui siamo immersi e, quando parla, nessuno può domandargli “dov’eri tu?”. Quando un politico qualsiasi apre bocca in tv e dice “bisognerebbe fare”, la gente cambia canale con un fastidioso prurito alle mani. Quando invece lo fa Renzi, qualcuno gli crede, qualcuno l’ascolta con diffidenza, qualcuno gli dà appuntamento sul terreno dei fatti, qualcuno pensa alla solita propaganda. Ma nessuno può dirgli: “Senti chi parla, quello degli inciuci, del Porcellum, delle leggi vergogna, delle controriforme Fornero”.

Le 5Stelle stanno a guardare, di domenica 5 gennaio, inizia riassumendo in quattro punti le critiche raccolte, così “ Mi scrivono diversi elettori dei 5Stelle per contestare il mio articolo “I guardiani dello stagno”. In sintesi, ripetono ciò che dice Beppe Grillo. 1) Di Renzi non c’è da fidarsi, men che meno del Pd. 2) Noi non facciamo accordi con nessuno e il nuovo sistema elettorale lo discutiamo in Rete con la nostra base. 3) Questo Parlamento è delegittimato dalla sentenza della Consulta sul Porcellum e dunque non può riformarlo. 4) Napolitano deve sciogliere le Camere, mandarci a votare con il vecchio Mattarellum e lasciare che sia il nuovo Parlamento finalmente eletto e non più nominato a metterci mano. In linea di principio, sono tutti argomenti, se non condivisibili, almeno rispettabili. Ma completamente fuori dalla realtà.”   L’articolo prosegue con le risposte.

Il Fatto Quotidiano, il 2 gennaio, aveva ospitato una lunga intervista di Stefano Feltri a Matteo Renzi, di fatto un'iniziativa politica pubblica ed un invito aperto a  Beppe Grillo ed al M5S per definire insieme intese su punti circonstanziati. Nello stesso giorno il Segretario Nazionale del Partito Democratico aveva inviato una lettera ai partiti politici con tre proiposte. Alleghiamo i due testi.

Allegati –

  • I testi integrali dei due editoriali di Marco Travaglio
  • L'intervista di Matteo Renzi al Fatto Quotidiano del 2 gennaio
  • La lettera di Renzi ai partiti con tre proposte

Allegato:
i_guardiani_dello_stagno_travaglio_4-1-14.doc
le_5stellle_stanno_a_guardare_travaglio_5-1-14.pdf
caro_beppe_insieme_per_grandi_cose_fatto_quotiiano.doc
la_lettera_integrale_di_renzi_ai_partiti.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *