,

LAVORARE MENO ORA E’ POSSIBILE – D.De Masi – cauto ottimismo, il lavoro nel XXI secolo –

Lavorare meno ora è possibile. Domenico De Masi pubblica un nuovo voluminoso libro, Il lavoro nel XXI secolo. A conclusione della sua opera esprime un cauto ottimismo sul futuro. Il Fatto Quotidiano ha anticipato quanto segue, uno stralcio della prefazione. ROBOT – Nei prossimi anni, quando ognuno dì noi disporrà dì decine di schiavi meccanici, la nostra condizione somiglierà più a quella vissuta da un cittadino dell’antica Atene o a quella di un operaio della Detroit anni 30? Dipende solo da noi (…)

(..) Lo scorso anno grazie alle nuove tecnologie e alla fatica di miliardi di lavoratori, il pianeta ha prodotto il 3,5% in più rispetto all’anno precedente, ma l’80% di questo immenso surplus è andato nelle sole mani di 1200 persone.

Nonostante questo mi pare di poter scorgere esiti tutt’altro che ter­rificanti, felici persino, del nostro avvenire. Ciò non significa che io neghi la drammaticità di fenomeni come la disoccupazione (che, anzi, considero una delle disgrazie maggiori del nostro tempo, tanto più ingiusta quanto più evitabile). Ciò significa che, ai miei occhi, le prospettive del progresso scientifico e della diffusione culturale legittimano un fondato ottimismo. So bene che dichiararsi ottimisti significa risultare poco affidabili scien­tificamente agli occhi di tutti coloro che reputano serie soltanto le diagnosi sconsolate, efficaci soltanto le terapie crudeli. Ma preferisco correre que­sto rischio piuttosto che tradire il risultato delle mie ricerche. (…)  per proseguire aprire l’allegato

 

 

Allegato:
lavorare_meno_ora_e_possibile_de_masi.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *