LA SINISTRA FRAMMENTATA – Nuvole n.46 – dibattito –

È uscito il numero 46 di NUVOLE, rivista online. Dieci articoli di riflessioni sulla sinistra frammentata e sulla sconfitta della stessa alle recenti elezioni. Riportiamo alcuni brani della presentazione. Un numero-lampo, niente di più. Fatto di brevi contributi, frutto dell’urgenza di aprire una discussione in un momento politicamente tanto drammatico per la sinistra e per la democrazia italiana. In molti credevano (credevamo) che il governo Monti avrebbe, per lo meno, segnato il passaggio verso una fase politica nuova…..Qualche nuovo attore si è aggiunto, ma i vecchi attori sono rimasti sulla scena e, contro ogni aspettativa, i nuovi non hanno prodotto cambiamenti di gran rilievo….Al centro è tornato Silvio Berlusconi….

La frantumazione della sinistra – intesa come area politica, non solo come insieme delle forze politiche che (non) la rappresentano in Parlamento – è al centro delle riflessioni di questo numero. L’idea è di aprire una discussione….Ogni autore di questo numero ha detto la sua e i punti di vista non sono affatto gli stessi. Ma è un lusso che una rivista si può concedere. Aspettiamo adesso le argomentate reazioni dei lettori.

Su un punto ci siamo trovati pienamente d’accordo. La riabilitazione politica di Berlusconi. Che a guidare il governo sia il nipote del suo più fedele consigliere è forse casuale. Ma c’è il rischio che Berlusconi pretenda, e gli sia concessa, la responsabilità della ristesura della Costituzione (magari previa nomina a senatore a vita). Sarebbe l’ultimo, definitivo, sberleffo alle istituzioni repubblicane. Del quale, ci auguriamo, quel che resta della sinistra italiana in Parlamento rifiuterà di rendersi complice.

La rivista si trova all'indirizzo http://nuvole.it/wp/  

Questi gli articoli

/0 Commenti/da

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *