LA SICCITA’ SPINGE ALLA VIOLENZA – T.Ferigo – il clima è concausa di guerre in Siria e Africa –

Quando si parla di Boko Haram, della Siria di Bachar Assad, o dello Yemen, non è certo il problema del “cambiamento climatico” quello che viene in mente come concausa della violenza che viene esercitata su popolazioni dell’Africa. Eppure le tensioni e i problemi territoriali che hanno condotto alla guerra civile in Siria, alla destabilizzazione del Nord della Nigeria da parte di Boko Haram, trovano nella siccità, conseguenza del cambiamento del clima,  una delle cause.

Nel periodo 2006 – 2011 una siccità mai conosciuta precedentemente, ha costretto alla emigrazione   e gettato nella miseria centinaia di migliaia di persone. Città e zone, già sotto tensione per i conflitti etnico-religiosi sono state destabilizzate ulteriormente dall’arrivo di questi profughi siriani, provenienti da altre regioni del paese.

Le notizie diffuse da Wikileaks sulle attività USA nella regione, riportano di colloqui tra l’ambasciatore americano e Abdullah bib Yehia, funzionario siriano, che disperato di non ricevere fondi per lottare contro la siccità e la crescita dell’insicurezza alimentare allertava l’ambasciatore sul “potenziale di distruzione che può accompagnare la caduta della produzione agricola delle regioni rurali e le sue conseguenze sulla stabilità politica del paese”.

La rivolta contro Assad ebbe anche come causa la disperazione di contadini impoveriti e ignorati, per ragioni etniche dal regime.

Passiamo dalla Siria alla Nigeria. La desertificazione e la quasi sparizione – circa l’80% – delle acque, del lago Tchad ( vedi allegato di Romano Prodi) che segna la frontiera tra Nigeria, Tchad, Niger, destabilizza completamente l’economia locale.

L’aridità del suolo per la mancanza d’acqua spinge i contadini a migrare verso il Sud. Restano i pastori e gli agricoltori che coltivano cereali e legumi. La concorrenza per le risorse naturali crea tensioni e conflitti prima sconosciuti.

I contadini sono in maggioranza cristiani. Gli allevatori mussulmani. Sia gli uni che gli altri appartengono ad etnie differenti. Boko Haram non nacque solo come gruppo terrorista. Proponendo l’installazione di uno stato islamico nel nord del paese prospera su un terreno sociale e politico fatto di miseria, di disoccupazione dei giovani, di corruzione sfrenata delle élite, della brutalità delle forze dell’ordine contro i civili.

Certo il riscaldamento climatico non è la causa unica di questi disastri. Ci sono le responsabilità politiche, demografiche e geo-politiche, religiose etc. Ma della causa ambientale non si parla quasi mai, anche se è stata definita dal ministero della difesa USA come un “moltiplicatore di minacce

Vi sono diversi studi, perlopiù nel mondo anglosassone, sul rapporto tra conflitti armati e cambiamento del clima. I governi non paiono interessati. Si spera che nella conferenza sul clima prevista per il Dicembre 2015 si prenda in considerazione questo fattore, perché il conflitto tra allevatori e agricoltori cerealitici in Nigeria si sta estendendo ai paesi vicini, soprattutto il Niger, da cui proviene, tra l’altro, l’uranio utilizzato in diverse centrali nucleari europee, Francia in testa.

I casi siriano e nigeriano sono esempi di come si possano prevenire drammi, salvare vite umane e anche risparmiare soldi, investendo sulle cause piuttosto che subirne le conseguenze. Occorre però una politica lungimirante, progetti di investimento oltre che una seria informazione di come questa situazione ci tocchi da vicino.

Nel 2007 gli scienziati del clima del GIEC ricevettero il Nobel per Pace. Non un premio scientifico. Pace: una parola che in Siria e nel nord Nigeria ha perduto tutto il suo senso.

Per maggior informazione aprite gli allegati

  • Rivitalizzazione del Lago Tchad  – R.Prodi – Conferenza di Bologna 2014 –
  • Boko Haran e il cambiamento climatico T.Segantini  14-1-2015
  • Tre cause della guerra  C.Saviano 25-3-2015 La Repubblica
  • Il  climate change favorisce i conflitti_Barbolini_Web

Allegato:
rivitalizzazione_del_lago_tchad_prodi_2014.doc
boko_haram_e_il_cambiamento_climatico_segantini.doc
siria_siccita_clima_tre_cause_della_guerra_saviano.doc
il_climate_change_favorisce_i_conflitti_barbolini_web.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *