LA PALUDE DEL BICAMERALISMO PERFETTO – G.Delrio e E.Rossi – senato federale –

Il Sottosegretario alla Presidenza  del Consiglio Graziano Delrio, risponde senza perifrasi alla domanda sulla palude romana dove si arenano tante riforme? «Non credevo che fosse così paludosa. Occorre uno tsunami di riforme, per liberare l’Italia dall’anomalia di avere una pubblica amministrazione elefantiaca e poco efficiente. La burocrazia costa miliardi, a causa della non semplificazione dell’intero sistema». Delrio è l’uomo di fiducia, la spalla del Premier. La palude a cui spesso si riferisce Matteo Renzi è dunque questa e non già come commentano molti politici e media il sindacato con le sue pratiche?

Di certo, però, il premier non lesina accuse di conservatorismo al sindacato. Presto lo si potrà constatare con maggior chiarezza. Il superamento del bicameralismo perfetto, unicum nel mondo, è certamente tra le cause primarie del decadimento della politica italiana, delle istituzioni chiamate a dare risposte al mondo che corre sempre di più e non sempre nelle giuste direzioni.

Il sistema decisionale del nostro Parlamento porterebbe fuori mercato qualsiasi impresa anche quella che disponesse di risorse umane di prim’ordine. Infatti il sistema politico-istituzionale nazionale con tutto ciò che trascina ( e Graziano Delrio cita nella sua intervista anche l’impianto elefantiaco burocratico e lento) è in stallo da tempo. Produce tante promesse e chiacchiere, pochi fatti,  e l’ondata “populista” di rabbia cresce in misura esponenziale.

Il superamento del bicameralismo, la trasformazione radicale del ruolo e della rappresentanza del Senato non è mai stata una vera bandiera della sinistra e delle forze progressiste. Se n’è parlato in tanti seminari ma ciò è altra cosa da una bandiera politica per la trasformazione del ruolo di istituzioni ferme al post Liberazione, ai tempi dei modelli ideologici contrapposti.

La nuova legge elettorale potrà decollare (auspicando profonde modifiche dal testo licenziato dalla Camera in prima lettura) solo se si trasforma il ruolo del Senato ( un iter costituzionale e relativi tempi).

Per  approfondire il ruolo di un Senato federale alleghiamo due interviste:

  • del Sottosegretario alla Presidenza Graziano Delrio  su Il Messaggero del 24-3- 2014
  • del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. su L'Unità del 21-3-2014

 

Allegato:
delrio_in_arrivo_tsumani_antiburocrazia_messaggero_24-3-14.doc
sul_senato_federale_rossi_21-3-14.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *