LA DEMOCRAZIA NON E’ SOLO CROCETTE – M.Dellacqua – recensione e dibattito –

Mario Dellacqua ritorna sul libro di Renzo Tibaldo Gli italiani (non) son tutti fatti così”. Prende spunto dalla presentazione fatta alla libreria “Volare” di Pinerolo il 15 settembre. Titola il suo articolo “Democrazia non è la crocetta quinquennale” e prima della conclusione scrive così. (…) Il più confortevole dei silenzi circonda lo svuotamento della democrazia, dal momento che è largamente prevalente l'idea che la democrazia si esaurisca nel rito quinquennale di crocettare il simbolo più simpatico su una scheda.

In realtà si vota ogni giorno comprando acqua o insalata già lavata nella plastica, scegliendo la bici, i piedi, la macchina o il mezzo pubblico per andare a scuola o al lavoro. Votiamo quando scegliamo prodotti alimentari a buon mercato e accettiamo di pagare cari i prodotti della tecnologia (fanno male gli uni e gli altri, ma i primi si mettono in corpo, i secondi fuori quasi come protesi). Votiamo se accettiamo di lavorare in nero e poi ci appelliamo alla legalità denunciando chi ci ha appena scaricati. Votiamo se protestiamo contro errori e sprechi solo quando è impossibile correggerli o evitarli. Votiamo quando scavalchiamo la fatica di controllare collettivamente l'operato dei poteri pubblici e privati. E via alacremente votiamo quando lavoriamo di rimozioni, autoinganni e atti mancati.

I costi della politica vanno ridotti, ma la politica ha i suoi costi che non possono essere eliminati nemmeno se si elimina il pluralismo democratico dei partiti. Se si vuole combattere la disoccupazione e la povertà, bisogna eliminare e ridurre altre voci. Soprattutto molte voci silenziose devono farsi sentire. In alto e in basso, cioè in parlamento, nelle fabbriche, negli uffici, nelle scuole, nei partiti, nei sindacati e nelle associazioni. I luoghi muti e abbandonati del disgusto devono tornare a popolarsi di pensiero e di letture, di relazioni amichevoli e costruttive, di cooperazioni laboriose(…).  Per continuare a leggere aprire l’allegato.

Allegato

  • Democrazia non è la crocetta quinquennale Mario Dellacqua

Per leggere i precedenti articoli collegati attiva i sottostanti link

http://www.sindacalmente.org/content/la-realta-uccide-le-illusioni-ltibaldo-non-i-sogni-e-le-speranze

http://www.sindacalmente.org/content/quattro-ubriachi-e-sinistra-orfana-mdellacqua-recensione

 

Allegato:
non_solo_crocette_dellacqua.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *