I QUATTRO NEMICI INTERNI – M.Bentivogli – è l’autocensura dei tanti? –

Marco Bentivogli, seg gen Fim-Cisl, ha scritto “Abbiamo rovinato l’Italia? perché non si può fare a meno del sindacato”, un libro su come è cambiata e sta cambiando la geografia del lavoro, in Europa e nel mondo, e approfondisce il contesto in cui si inserisce la nuova fabbrica in quella che viene definita la Quarta Rivoluzione Industriale, Industry 4.0. Descrive anche la vita interna del sindacato con occhio critico. Il capitolo 8 titola: l’autoriforma del sindacato ha quattro nemici; alle pag. 77-83 (allegate) sono raffigurate quattro tipologie di sindacalisti: il pigro, lo scarafaggio, l’eterno, il reazionario.

Bentivogli valuta queste presenze,  che ostacolano la democrazia rappresentativa del sindacato, una minoranza tra le migliaia di sindacalisti a pieno tempo. Già, ma l’autoriforma del sindacato, in Cisl come altrove, è sempre rimasta al palo. I quattro profili tracciati da Bentivogli fanno discutere e contengono certamente delle verità ma tralasciano di approfondire l’aspetto che caratterizza, oggi, la “testa” e il modo di “collocarsi”  della grande maggioranza dei sindacalisti a pieno tempo: l’autocensura.

E’ facile comprendere come questa “sottocultura” sia ben più pericolosa della stessa censura, verso la quale in genere si reagisce. L’autocensura tarpa le ali persino alla voglia di manifestare una nuova idea anche se non necessariamente critica verso la linea ufficiale o l’agire del gruppo dirigente.

E poi rimane sempre aperto il capitolo, non ancora scritto, di come ridare un ruolo di protagonisti agli iscritti, dare cioè un “volto e un’anima” alle tessere, con proposte che per l’autoriforma del sindacato consegnino l’iniziativa a chi non la possiede più da troppi anni!

Allegato

L'autoriforma del sindacato ha quattro nemici Cap.8  Marco Bentivogli

lautoriforma_ha_4_nemici_bentivogli.pdf

1 commento