,

LA CONQUISTA DI CHRYSLER – T.Ferigo – azioni Veba –

E’ molto probabile che la FIAT debba aspettare ancora un bel po’ di tempo per risolvere il contenzioso con il VEBA*, il fondo pensioni affiliato al sindacato UAW*, riguardante il valore delle azioni in suo possesso. Automotive news, la rivista specializzata americana nel settore auto, ritiene che la soluzione non arriverà prima del 2015. Gli avvocati del VEBA, infatti, stanno per presentare una richiesta alla Corte dello Stato del Delaware per fissare la data  al gennaio 2015 come termine per l’accordo. Sergio Marchionne ha proposto Maggio del 2014.

Il VEBA controlla il 41,5% delle azioni Chrysler, una cifra importante, tra i 4 e i 5 Miliardi di dollari.  Per più ragioni. Marchionne non ha nascosto che la fusione tra FIAT e il produttore USA abbia un notevole costo e che entrare in possesso delle azioni sia di primaria importanza circa modi e tempi. La FIAT vuole acquisire l’intero pacchetto azionario gestito dal fondo.

Il giudice ha già nel passato rifiutato di accogliere la richiesta FIAT di fissare un valore alle azioni senza che vi sia un processo giudiziario.

Il processo dovrà  innanzi tutto incentrarsi su procedimenti condivisi per valutare il primo segmento di circa 270.000 azioni che il fondo Veba ricevette  da Crhysler nel 2009 all’uscita dalla bancarotta, per compensare  parzialmente i crediti dei  lavoratori.

Il fondo Veba – UAW garantisce servizi sanitari a più di 800.000 pensionati Chrysler.

Le distanze tra UAW e FIAT sono notevoli. La stima dell’azienda riguardante il primo blocco d’azioni è di 140 milioni di dollari. La valutazione del sindacato è di 342 Milioni. E’ difficile che le parti trovino un accordo per evitare il processo giudiziale. Non solo la FIAT ha bisogno di denaro. La UAW è in procinto di lanciare la campagna per la sindacalizzazione delle aziende auto multinazionali nel Sud (si parla di un possibile accordo alla VW in Tenessee) da cui dipende la stessa sopravvivenza dello storico sindacato americano dell’automobile.

* Veba – Voluntary employee beneficiary association

* UAW – United Auto Workers

AllegatoLa Conquista di Chrysler , le quote acquisite da Fiat   Il Foglio 14-9-2013

la_conquista_di_chrysler.pdf